Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    ll 24 aprile, la giornalista radiofonica della SRF, Nicole Freudiger, ha ricevuto il Premio cattolico dei media 2023 della Conferenza dei vescovi svizzeri sotto forma di un trofeo in legno e metallo realizzato nei laboratori dell'Abbazia di Einsiedeln. Il Premio speciale è andato alla giornalista della RTR, Paula Nay.  La cerimonia di premiazione si è tenuta nella Casa delle Religioni (Haus der Religionen) a Berna, "una cornice ideale per mettere in luce la spiritualità così necessaria all'essere umano", scrive la CVS. Hanno partecipato le famiglie e gli amici dei vincitori, il presidente e i membri della giuria e, naturalmente, mons. Alain de Raemy, responsabile dei media della Svizzera francese e del Ticino.  

    "In un'atmosfera molto calorosa, il Premio cattolico dei media 2023, del valore di 2.500 franchi, è stato assegnato a Nicole Freudiger per il suo programma sui giovani che entrano in un ordine religioso “Nonne mit 27 – warum junge Menschen heute noch ins Kloster ziehen” (Suora a 27 anni: perché i giovani entrano ancora in convento)".

    Come mons. Alain de Raemy ha espresso nel suo elogio, "queste testimonianze di giovani sono presentate senza pregiudizi, con rispetto e dal punto di vista dei protagonisti. Nicole Freudiger è riuscita a entrare nel mondo di questi giovani, suscitando interesse nella persona e nel suo mondo interiore".

    La giuria ha inoltre deciso di assegnare un Premio speciale di 1.000 franchi alla giornalista della RTR, Paula Nay. Il premio è stato assegnato in riconoscimento dell'attenzione ammirevole e della sensibilità del suo film: “Suenter la plievgia vegn il sulegl” (Dopo la pioggia viene il sole). Questo reportage, che riguarda una parente molto anziana, "mostra con semplicità e tenerezza la gioia di questa persona per la quale la fede non è secondaria ed episodica, ma parte integrante di ogni aspetto della sua vita.
    Le due storie mostrano come la ricerca di senso della vita sia centrale a ogni età".

    News correlate

    Dall'Ecologia integrale all'intelligenza artificiale tra le prossime sfide di Vox Ethica

    Il servizio della Chiesa cattolica in Svizzera su tematiche legate all'attualità sociale, ecologica e politica si presenta attraverso i suoi due attuali collaboratori: Florence Quinche e Florian Lüthi. Tante le sfide per i prossimi anni di questo strumento nato da poco, nel giugno 2025.

    Olimpiadi: incontro con Pirmin Zurbriggen, tra fede, famiglia, montagne e sport

    Una prima parte dell'intervista delle nostre redazioni all'ex atleta svizzero, campione olimpico, vincitore di quattro coppe del mondo generali di sci alpino e di tante medaglie ai campionati del mondo. La seconda parte del colloquio sabato 7 febbraio in onda a Strada Regina, su RSILa1.

    300 esperti a Berna con Caritas Svizzera per i suoi 125 anni. Pubblicato l'Almanacco sociale 2026

    Presente anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel suo intervento ha evidenziato come la prevenzione alla povertà richieda un impegno collettivo. Pubblicato anche l'Almanacco sociale 2026, che registra la situazione della povertà in Svizzera.

    Sanija Ameti condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per violazione della libertà di credo

    Nel 2024, la donna, di origine bosniaca e musulmana agnostica, aveva sparato a un'immagine sacra raffigurante Gesù e Maria e pubblicato le foto della sua sessione di tiro su Instagram, suscitato un'ondata di indignazione.

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Svizzera: premio "Media 2026" riservato ai giovani giornalisti sotto i 35 anni

    Il riconoscimento indetto dall'Associazione dei giornalisti cattolici della Svizzera (ASGC) premette a giovani professionisti sotto i 35 anni di produrre un contributo su un tema a scelta. Il loro lavoro sarà esaminato da una giuria nazionale.

    News più lette