Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2024)
Catt
  • Meeting di Rimini, il tema e il programma:

    Meeting di Rimini, il tema e il programma: "Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?"

     Il Meeting di Rimini, giunto quest’anno alla sua 45esima edizione, si terrà dal 20 al 25 agosto 2024 nella Fiera di Rimini, con il titolo “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. La manifestazione, tra i pochissimi eventi fieristici e congressuali interamente gratuiti, sarà ricca di tavole rotonde, mostre, spettacoli, iniziative culturali, sportive e per ragazzi e verrà anche trasmessa in diretta su più canali digitali e in più lingue.

    Nei giorni scorsi la presentazione del programma che nelle parole del presidente della Fondazione Meeting, Bernhard Scholz viene così commentato: «Essenziale è ciò che genera una vita piena, libera e responsabile e una vita sociale feconda e solidale. Il tentato assassinio di Donald Trump e alcune delle successive interpretazioni ci hanno reso presente in modo drammatico la vulnerabilità della democrazia. Contro i veleni dell’odio e del disprezzo, dei complottismi e delle estreme polarizzazioni, gli antidoti essenziali sono l’incontro, il dialogo e il confronto. A maggior ragione vogliamo realizzare di nuovo un Meeting che mette a tema le grandi sfide di questo momento storico in un clima di rispetto reciproco, attraverso uno scambio e una condivisione di esperienze e di conoscenze. L’essenziale non è una riduzione austera a un minimo necessario, ma ciò che fa vivere e fiorire tutto, che apre a un orizzonte di senso per il nostro lavoro quotidiano, per l’educazione dei nostri figli, per il nostro impegno per il bene di tutti. Al Meeting renderemo presenti germogli di riconciliazione che nascono in mezzo alle guerre, incontri che sono diventati cantieri di pace».

    l programma del Meeting di Rimini 2024

    • Ogni giornata del Meeting 2024 sarà arricchita dal contributo di personalità di primo piano dal mondo istituzionale, culturale, accademico e imprenditoriale, nonché esponenti della Chiesa e di fedi e culture diverse. La relazione sul tema del Meeting sarà tenuta mercoledì 21 agosto alle 15.00 da Adrien Candiard, domenicano francese membro dell’Institut dominicain d’études orientales. Sul tema della giustizia il meeting dedica una mostra al giudice siciliano Rosario Livatino (1952 – 1990), beato della Chiesa cattolica ucciso dalla Mafia nel 1990, a 38 anni di età, nella sua Sicilia. Verrà ricordato nella mostra “Sud tutela Dei” dal motto di Livatino, uno strenuo oppositore della Mafia, uomo di fede cristiana profonda maturata nell’Azione Cattolica, un magistrato consapevole di essere destinato al martirio, beatificato nel 2021. La figura di Livatino fa incontrare benissimo il tema delal giustizia con quello del Meeting di quest’anno. Tra le presenze istituzionali diversi politici italiani. Per informazioni sulle mostre, sui convegni e sulle attività in programma al Meeting 2024: meetingrimini.org/edizioni/edizione-2024/programma-2024 

    I numeri del Meeting

    In Fiera a Rimini verrà allestita una superficie di circa 120 mila metri quadrati, che ospiterà 140 convegni con circa 450 relatori italiani e internazionali14 saranno le mostre e 17 gli spettacoli, molti dei quali si terranno nel cittadino Teatro Galli (i biglietti sono disponibili sulla piattaforma Vivaticket).

    Il Villaggio Ragazzi Yoga, che si estenderà su una superficie di 3.700 mq, ha un programma fittissimo che comprende mostre, incontri, spettacoli e laboratori con oltre un centinaio di eventi. Più che raddoppiato lo spazio riservato alla Cittadella dello Sport, che supera i 15 mila mq, con le collaborazioni consolidate del Centro Sportivo italiano e di Derthona Basket. Si conferma infine il determinante apporto dei volontari giunti dall’Italia e dal mondo, ben tremila, il 60% dei quali di età inferiore ai trent’anni.

    fonte: agenzie/red

    News correlate