Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mese missionario straordinario in Ticino: un evento per riscoprire il Battesimo

    Una liturgia che

    Battezzati e inviati. Alla riscoperta del nostro battesimo”, è il titolo che ispira il momento di preghiera che i fedeli ticinesi potranno vivere già a partire da questa sera e poi per tutto il week-end, nelle tre date che Missio propone alla Svizzera italiana per continuare a vivere e approfondire il Mese missionario straordinario: a Riva San Vitale questa sera (ore 20), a Biasca domani, 12 ottobre (ore 17.30) e a Muralto domani, domenica 13 ottobre (ore 16). Su catt.ch, pubblicheremo la fotogallery dei tre eventi.

    La liturgia, con la proclamazione della Parola di Dio, il rito della luce e dell'acqua, il rinnovo delle promesse battesimali e alcune testimonianze - a Muralto quella del missionario ticinese in Venezuela don Angelo Treccani - intende accompagnare i fedeli nella riscoperta della grazia battesimale e del senso di responsabilità che ne scaturisce.

    "Un tempo dunque - si legge nell'introduzione a una delle tre liturgie - che vorremmo non si concludesse con questa serata, ma che continuasse nelle nostre realtà, nel nostro quotidiano, laddove il Signore ci invia come battezzati".

    Il pensiero va anche al Sinodo in corso: "Il Sinodo per l’Amazzonia, che riunisce Vescovi e laici da tutto il mondo, ci ricorda che la nostra vita può essere feconda solo nel rispetto della nostra madre terra, nella difesa della “casa comune” e nell’accoglienza della vocazione e del carisma di ciascuno, che fa risplendere la Chiesa con i tratti della ministerialità, della sinodalità e della fraternità".

    La celebrazione di questa sera al battistero di Riva San Vitale sarà però segnata da un ulteriore gesto: il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri, affiderà ai coniugi Maria Laura e Sebastiano Pron il mandato per operare nella chiesa di Anse-à-Veau-Miragoâne, ad Haiti per il progetto della diocesi di Lugano, coordinato dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana. Consegnerà loro delle croci quali portatrici di grazia nell’annunciare il Vangelo della speranza. I coniugi raggiungeranno sul posto Francisco Fabres, che assieme a Nicola Di Feo e a Nicole Agustoni (già rientrati), ha iniziato il progetto nel 2017. Sebastiano, che è insegnante, continuerà il lavoro per migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole parrocchiali, mentre Maria Laura, che è medico di formazione, collaborerà con le strutture sanitarie presenti. Qui vi riproponiamo la loro intervista.

    Gli appuntamenti con il Mese missionario straordinario in Ticino proseguiranno con la Veglia missionaria del 25 ottobre, alle 20, in ben cinque vicariati: Mendrisio (chiesa dei Ss. Cosmia e Damiano); Breganzona (chiesa della Trasfirgurazione del Signore) per il Luganese e il Malcantone; Arbedo (chiesa dell’Assunta); Biasca (chiesa di S. Carlo); Gordola (chiesa di S. Antonio Abate). Durante la veglia, si ascolterà la voce di mons. Lazzeri e ci sarà un'altra testimonianza dei coniugi Pron.

    Da ultimo, seguirà il 16 novembre alle 14.30 presso il Centro pastorale S. Giuseppe il primo incontro di una formazione specificamente missionaria, pensata per giovani e famiglie.

    Per informazioni: segreteria@cmsi.ws; chiara.gerosa@missio.ch; www.missio.ch.

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette