Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ha ricordato il ventiduesimo anniversario dell’ordinazione vescovile concelebrando la Santa Messa con il fratello don Giuseppe Grampa nella chiesa di San Simpliciano a Milano il 25 gennaio 2026.
Pier Giacomo Grampa è nato il 28 ottobre 1936 a Busto Arsizio. Ha compiuto gli studi al seminario di Venegono (arcidiocesi di Milano) e di Lugano, poi alla Facoltà di teologia di Innsbruck. È stato ordinato prete il 6 dicembre 1959 a Lugano. Docente di latino e italiano al Seminario minore di Lugano, è stato nominato in seguito vicerettore del Collegio Papio di Ascona (dal 1965 al 1975), dove ha insegna religione, filosofia, storia. Contemporaneamente è stato parroco in varie comunità parrocchiali (in particolare Moghegno e Ascona). Nel 1979 è stato nominato rettore del Collegio Papio fino alla sua consacrazione quale vescovo della Diocesi di Lugano avvenuta il 25 gennaio 2004 in cattedrale. È rimasto in carica fino al 7 dicembre 2013. Oggi risiede all’ Istituto Sant’Angelo di Loverciano, da dove prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.
Leggi anche l’articolo pubblicato per i 65 anni anni di sacerdozio: Pier Giacomo Grampa, prete e vescovo del Concilio «dentro un’epoca di cambiamenti» · CATT