Sono giorni di apprensione e di dolore per la comunità della Mesolcina che sta facendo i conti con i danni causati dal nubifragio che si è abbattuto una settimana fa. Lunedì scorso, anche il vescovo di Coira, Joseph Maria Bonnemain, ha espresso la sua solidarietà: «I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite», ha assicurato, «voglio che sappiano che li tengo nelle mie preghiere e che mi sento vicino a loro». (A questo link l'intervento completo: Il vescovo Bonnemain prega per le persone colpite dal maltempo (catt.ch))
Ricordiamo che a seguito del nubifragio, quattro persone erano rimaste sepolte a Sorte, frazione di Lostallo: una donna è stata salvata sabato e portata in ospedale, un uomo è stato purtroppo ritrovato senza vita domenica, nel fiume tra Grono e Roveredo. Nel frattempo é stata rinvenuta un'altra vittima in fase di identificazione, forse la donna di una coppia dispersa: i coniugi Butz mentre sono già stati celebrati i funerali dell'ottanduenne della regione ritrovato morto. «Non ci rimane che continuare a pregare – confida don Martino Ozga, parroco di Lostallo –. Durante le S. Messe, ogni giorno, stiamo costantemente pregando per i coniugi Butz e per coloro che hanno perso tutto in questo disastro. Il mio sostegno spirituale non manca, come anche quello di mons. Bonnemain, che telefona spesso per informarsi». La cerimonia del funerale dell'ottanduenne vittima del disastro si è svolta in due riti, quello cattolico-romano e quello protestante, come ha spiegato la pastora Susanne Ortmann della Chiesa Evangelica Riformata: «Vogliamo dare un segno di una comunità unita, di una Chiesa che cammina con il suo popolo. Sono vicina alla gente, in questi giorni prego con loro e insieme a loro sono operativa per pulire le case dal fango e dai detriti, piuttosto che per portare cibo o altri materiali». Domenica 30 giugno alle 10, a Grono, nella chiesa riformata (vie alle Scuole 20), la pastora ha tenuto un culto bilingue di solidarietà a sostegno di tutte le persone che hanno perso qualcuno in questa tragedia o che hanno bisogno di un aiuto concreto.
Intanto sono partite alcune raccolte fondi a sostegno dei comuni danneggiati, come quella lanciata dal comune di Lostallo (CH36 8080 8004 2212 1781 1 intestato a Regione Moesa Roveredo, causale: Danni maltempo 2024 Regione Moesa), o quella lanciata dalla Chiesa Evangelica Riformata (info su voceevangelica.ch), o ancora la raccolta fondi per aiutare finanziariamente i figli della coppia dispersa a Sorte (www.sharkteam2000.ch).
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli