Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Nasce la sezione svizzera dell'ONG «Still I Rise»

    L’espansione di Still I Rise a livello internazionale continua, supera il confine italiano e arriva nel Canton Ticino: qui, nella città di Mendrisio, iniziano le attività di Still I Rise Svizzera.

    Obiettivo cardine della presenza ticinese è quello di promuovere attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, organizzare eventi e iniziative di sostegno a favore delle operazioni sul campo, così come sensibilizzare l’opinione pubblica sulle situazioni e sulle difficoltà che i minori profughi e vulnerabili affrontano ogni giorno. Tra i progetti, anche quello di creare un gruppo territoriale di sostenitori, che abbiano a cuore la difesa dei diritti umani.

    Fanno parte del Consiglio di Amministrazione di Still I Rise Svizzera: Adriano Cantele (Presidente), Beatrice Marzi (Vicepresidente), Tabita Estima (Tesoriere), Francesco Muratori (Socio e referente ufficio stampa per la Svizzera).

    “Per me è un onore avere la possibilità di rappresentare il progetto Still I Rise Svizzera. Quando ho conosciuto Still I Rise ho percepito immediatamente i valori che traspirano dal suo team e in particolare la voglia di eccellenza, la serietà, la passione infinita e il coraggio di affrontare sfide apparentemente impossibili”, dichiara Adriano Cantele. “Still I Rise, con la sua scuola internazionale in Kenya, è la prima associazione al mondo a offrire l’International Baccalaureate a rifugiati e persone vulnerabili in forma totalmente gratuita: il supporto a lungo termine di questo progetto sarà il primo focus di Still I Rise Svizzera”.

    Francesco Muratori ci anticipa i prossimi eventi ticinese: "A breve uscirà il nuovo libro di Nicolò Govoni, fondatore di Still I Rise, e verrà in Ticino personalmente a presentarlo. In concomitanza, per una settimana, ci sarà la possibilità di vedere tre mostre fotografiche, per la prima volta insieme, con i scatti fatti dai bambini che vivono in Grecia (Samos), in Siria e in Kenya. Un'occasione unica per capire questi Paesi con uno sguardo diverso, quello dell'infanzia".

    Per ulteriori informazioni:

    STILL I RISE ONLUS, Sede Legale: via Adelaide Ristori 44, Roma, stillirisengo.org  

    Leggi altri articoli apparsi su catt.ch

    Guarda le emissioni di Strada Regina (RSI LA1)

    Grand Hotel Samos
    C’è un angolo d’Europa che è inferno. Un angolo in cui l’Europa tiene prigionieri 4000 richiedenti l’asilo.

    Mazì (Insieme)
    "Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di accedere a un’educazione gratuita e di qualità. Tutti i bambini meritano di essere protetti, al sicuro, guardati e accuditi”.

    Vanessa Cappella, Responsabile Ufficio Stampa & PR, media@stillirisengo.org

    Francesco Muratori, Referente Ufficio Stampa – Svizzera, francesco@stillirisengo.org

    News correlate

    "Crescere insieme", un'associazione che opera accanto a bambini e famiglie di un villaggio del Kenya

    Una vacanza si è trasformata un progetto di solidarietà. Deborah Sanvito, insieme a Sheila e Johnny Bruschetti, ha portato avanti questa iniziativa. 0ggi si occupa in particolare della scuola del villaggio di Ng’andù, che accoglie 600 fra bambine e bambini.

    Dalle periferie del mondo a San Siro: Nicolò Govoni portabandiera di pace e istruzione

    Nicolò Govoni, attivista e fondatore di Still I Rise, sarà portabandiera olimpico a Milano-Cortina 2026. Attraverso l’evento intende promuovere a livello globale istruzione, diritti dell’infanzia e autodeterminazione dei popoli come strumento di pace.

    Cantori della Stella: quando la voce dei bambini diventa un coro di solidarietà

    L'edizione 2026 della tradizionale iniziativa di solidarietà di Missio Svizzera si chiude con un bilancio entusiasmante. In tutto il Cantone, piccoli gruppi hanno portato la benedizione nelle case e nelle piazze, raccogliendo fondi per garantire l’istruzione ai loro coetanei in difficoltà e sensibilizzando sul dramma del lavoro minorile.

    «L’unica via per amare è il perdono»: la testimonianza di Padre Ibrahim, dalla Siria a Lugano

    Padre Ibrahim Alsabagh ha portato a Lugano la sua testimonianza da Aleppo: otto anni di guerra tra fame e miracoli, come il missile inesploso in chiesa. Il suo messaggio è un invito al perdono e alla speranza: l’unica forza capace di ricostruire tra le macerie.

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    News più lette