Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Pellegrini a Roma

    Papa: i grandi eventi pubblici di Giugno con Leone XIV

    Si terrà il 13 giugno, alle 9, il primo Concistoro ordinario pubblico di Leone XIV, per il voto su alcune cause di canonizzazione. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie, che ha diffuso oggi l’elenco delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre per il mese di giugno. Il 1° giugno, alle 10.30, in piazza San Pietro, è in programma la messa per il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani. L’8 giugno, alle 10.30, in piazza San Pietro, il Papa presiederà la messa per il  Giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità. Il giorno dopo, 9 giugno, alle 11.30, nella basilica di San Pietro, si svolgerà la messa per il Giubileo della Santa Sede.  Il 15 giugno, alle 10.30, in piazza San Pietro, è in programma la messa per il Giubileo dello sport. Il  22 giugno, alle 17, nella basilica di San Giovanni in Laterano, ci sarà la messa del Corpus Domini, con la processione a Santa Maria Maggiore e la benedizione eucaristica. Il  27 giugno, alle 9, in piazza San Pietro, sarà la volta della messa per il Giubileo dei sacerdoti. Il 29 giugno, infine, alle 9.30, nella basilica di San Pietro, la messa e benedizione dei palli per i nuovi arcivescovi metropoliti.

    agenzie

    News correlate

    Il Papa chiude la Porta Santa: con Dio tutto cambia. Nessun violento dominerà le sue vie

    Nella Solennità dell’Epifania, il rito conclusivo del Giubileo. Leone XIV nell'omelia interpella i fedeli: “C’è vita nella nostra Chiesa?”. Il Pontefice mette in guardia dalla violenza che cerca di impadronirsi del Regno di Dio, dalle "lusinghe del potere" e dai "deliri di onnipotenza", dall’“economia distorta” che trae profitto da tutto.

    Il Papa: si ascolti il gemito della terra e dei poveri

    All’ultima udienza giubilare in piazza San Pietro, Leone XIV sottolinea che molti potenti non ascoltano il grido della creazione e che la ricchezza della terra è "sempre più concentrata, ingiustamente", nelle mani di pochi.

    Leone rilancia il Patto educativo di Francesco

    In occasione del giubileo dell’educazione il Papa incontra docenti e studenti. Da Sant’Agostino riprende quattro principi educativi: interiorità, unità, amore e gioia. Agli studenti – da ex docente di matematica e fisica – Leone insegna a contare e contemplare le stelle

    Il Papa alle equipe sinodali: "Sognare una Chiesa umile"

    Un'omelia fortemente radicata nel Concilio e in piena continuità con il predecessore quella del Pontefice a conclusione del Giubileo delle equipe sinodali. In serata del 26 ottobre il rientro a casa anche dei rappresentanti svizzeri e ticinesi alle giornate giubilari e sinodali romane.

    Il Papa:"Donne nella Chiesa e nella società: superare pregiudizi e ostacoli culturali"

    Venerdì sera Leone XIV ha incontrato le équipe sinodali a Roma per il loro Giubileo. In un dialogo spontaneo, in parte in inglese e in parte in spagnolo, le ha esortate soprattutto ad avere pazienza per superare “resistenze, paure e incomprensioni” nel processo sinodale. Presente anche il gruppo svizzero.

    Il Papa: "Newman dottore della Chiesa"

    L'annuncio della prossima proclamazione avviene in occasione del Giubileo dei catechisti. La cerimonia sarà il 1. Novembre

    News più lette