Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 gennaio 2026)
Advertisement
  • COMMENTO

    Parole di pace travolte da tanto rumore: il 20 marzo va in onda l'intervista al Papa su RSILA1

    Ci sono state proteste di vario genere e livello che hanno accompagnato le parole di papa Francesco relative all'ultima intervista rilasciata per il programma culturale Cliché della RSI che va in onda mercoledì 20 marzo alle 21.55 su RSLLA1 . Come abbiamo sottolineato sul sito catt.ch riprendendo un'intervista di Avvenire all'esperto dell'Università di Padova professor Marco Mascia: nel diritto internazionale e umanitario la bandiera bianca evocata dal Papa è un segnale per chiedere una tregua, non una resa, «un segnale esplicito di richiesta di colloquio: per intenderci: “Veniamo in pace”. Il fondatore del Diritto internazionale moderno, Ugo Grozio (siamo nel 1600 olandese, ndr) ci dice che con la bandiera bianca si vuole avviare un negoziato, non arrendersi». E questo è il senso della parole del Papa, che peraltro non ha evocato questa immagine ma ha seguito il ragionamento dell’intervistatore della RSI: non una sollecitazione alla resa dell’Ucraina, ma alla sospensione temporanea delle ostilità. Ora, una proposta che ricalca, ne più ne meno, quella che è la diplomazia pontificia riguardo a tutta questa vicenda drammatica: il negoziato. Una via che il Papa ha tentato anche di percorrere in prima persona con l'invio perfino del cardinale Zuppi a Kiev, a Mosca ed infine a Pechino. Aprire la via al negoziato, si disse allora, della missione di Zuppi. Si parlò non di una mediazione vaticana al conflitto ma di un intervento per favorire un clima di dialogo premessa di un possibile negoziato. Insomma, questa è la linea del Vaticano. Poi, nei rimbalzi mediatici delle notizie e forse anche nel contesto particolare dell'intervista che andrà in onda mercoledì 20 marzo, altri tipi di interpretazione hanno avuto facile gioco. Questo non toglie che il Papa si è sempre espresso per il negoziato e ha anche tentato di favorirlo. Il come favorirlo, purtroppo, è un altro discorso nella situazione internazionale di oggi. Leggi anche: la trascrizione ufficiale dell'intervista al Papa Leggi anche: forti polemiche dopo l'intervista al Papa di Cristina Vonzun

    News correlate

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    Il Papa alla RSI: "In guerra è più forte chi ha il coraggio di negoziare"

    Mercoledì 20 marzo, papa Francesco sarà ospite a Cliché, in una puntata dedicata al bianco. L'anticipazione dell'intervista.

    Intervista esclusiva alla RSI con Papa Francesco

    In onda domenica 12 marzo alle 20:40 su RSI LA1, la lunga intervista che Papa Francesco ha rilasciato in esclusiva alla RSI. Guarda un estratto.

    Papa Francesco a Ginevra: riascolta la puntata di Moby Dick su Rete Due

    Andata in onda questa mattina alle 10, ha affrontato la tematica ecumenica a 360°.

    News più lette