Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Aiuto e accoglienza

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    Le parrocchie del vicariato di Bellinzona grazie ad una iniziativa maturata nella Rete pastorale Madonna delle Grazie aprono dal 6 ottobre  a Giubiasco, in via Berta 22, nella casa Alle Fragranze, uno sportello in supporto alle persone in difficoltà. L’iniziativa è maturata tra i laici e preti della Rete pastorale ed è stata accolta favorevolmente dal presbiterio del vicariato.

    «Vogliamo creare un punto informativo che non vuole sostituirsi ad altri servizi caritativi presenti su territorio come le vincenziane o la Caritas, ma offrire un ascolto attivo per identificare i bisogni imminenti e reali di coloro che vi si rivolgeranno e poi mettere in contatto chi manifesta una necessità con le realtà solidali che già operano nel territorio», ci spiega don Michele Cerutti, sacerdote animatore della Rete Pastorale Madonna delle Grazie.

    Al via il 6 ottobre: sportello per ora aperto due volte al mese

    Il servizio sarà ufficialmente aperto il 6 ottobre 2025 con la presenza di volontari che hanno già vissuto esperienze di volontariato e che a turni di due, accoglieranno ogni 15 giorni le persone in difficoltà. «Abbiamo notato nelle nostre parrocchie - constata don Michele - che ci sono persone  che per pudore o altre ragioni tante volte sono reticenti a rivolgersi alle istituzioni preposte e piuttosto bussano alla canonica».  Lo sportello vuole quindi offrire un  supporto gratuito per indirizzare chi lo necessita verso i servizi del caso. «Per ora abbiamo scelto di aprire due volte al mese:  il lunedì della prima settimana  e il venerdì della terza settimana, dalle 10 alle 12», spiega don Michele.

    Il progetto è stato presentato nel bollettino parrocchiale di Bellinzona. La Rete pastorale farà a fine novembre un primo bilancio dell’iniziativa. 

    Sabato 27 settembre a Lugano Besso il Giubileo del volontariato e della carità

    Nell’anno del Giubileo le Conferenze di San Vincenzo e le Volontarie Vincenziane organizzano una TAVOLA ROTONDA con tema “Carità e Condivisione” nella chiesa di: San Nicolao Besso a Lugano, sabato 27 settembre 2025. Programma:

    • 9.15-10.45 Tavola Rotonda

    Moderatore: Francesco Muratori, giornalista Strada Regina

    Partecipanti alla tavola rotonda: mons. Alain De Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano; Fra Martino Dotta, Direttore Fondazione Francesco; Sabrina Antorini, Direttrice Socialità Lugano; Cristina Oberholzer Casartelli, Capo Sezione del sostegno sociale Bellinzona; Frida Rossetti, Pres. Associazione Volontarie Vincenziane in Svizzera; Gianfranco Plebani, Pres. Cantonale delle Conferenze di San Vincenzo.

    • 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Amministratore Apostolico mons. Alain De Raemy, con gli Assistenti Spirituali dei gruppi delle Volontarie Vincenziane e delle Conferenze di San Vincenzo De Paoli.

    • 12.30 Pranzo frugale nel sottostante salone della chiesa di San Nicolao Besso

    Entrata libera e pranzo offerto

    News correlate

    Soccorso d'Inverno e Caritas Ticino, insieme, con gesti concreti per chi è nel bisogno

    Si rinnova l'impegno a favore delle persone e delle famiglie che vivono situazioni di fragilità. L’obiettivo è chiaro, si evidenzia in un comunicato, offrire un aiuto concreto che restituisca dignità e benessere, trasformando ogni gesto in un atto di solidarietà condivisa.

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Il vescovo Alain con una trentina di sacerdoti in visita a Palazzo Federale a Berna

    Uscita di gruppo con l'Amministratore apostolico per una visita a Berna per un bel gruppo di presbiteri ticinesi. Una riuscita occasione per andare alla scoperta di un pezzo di storia della Svizzera e per celebrare una Messa nella chiesa della Santissima Trinità. Pranzo con il nunzio mons. Krebs.

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    News più lette