Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Probabile un cessate il fuoco in Ucraina per il Natale ortodosso

    Un cessate il fuoco in Ucraina in occasione della celebrazione del Natale ortodosso: sembrerebbe essere questa la decisione diffusa in questi minuti dal Cremlino e riportata dalle agenzie stampa russe, a seguito dell'appello, reso noto in queste ore, dal patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill. Il messaggio, pubblicato sul sito web della Chiesa ortodossa e poi ripreso dall’agenzia russa TASS, invitava "tutte le parti coinvolte nel conflitto fratricida a stabilire un cessate il fuoco e suggellare una tregua natalizia dalle 12.00 del 6 gennaio alle 12.00 del 7 gennaio, in modo che gli ortodossi possano partecipare alle funzioni religiose della Vigilia e del giorno di Natale".

    A seguito dell'appello Vladimir Putin avrebbe incaricato il ministero della Difesa, Sergei Shoigu, di introdurre effettivamente un cessate il fuoco lungo l'intera linea di contatto tra le parti in Ucraina.  «In considerazione del fatto che un gran numero di cittadini di fede ortodossa vivono nelle zone di combattimento, facciamo appello alla parte ucraina perché dichiari un cessate il fuoco, per dare loro la possibilità di presenziare alle cerimonie della vigilia così come del giorno della Natività di Cristo», si legge in un comunicato del servizio stampa della presidenza russa ripreso dall'agenzia Ria Novosti, cui corrisponderebbe anche da parte russa la volontà di non infliggere attacchi durante i festeggiamenti imminenti per il Natale della Chiesa ortodossa.

    Sempre oggi, la Turchia ha fatto sapere di essere pronta a mediare per ottenere una "pace duratura" tra Russia e Ucraina. Lo detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky durante una telefonata, come riportano i media locali, dopo avere avuto in mattinata un colloquio telefonico anche con il capo di Stato russo Vladimir Putin.

    (red)

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    COMMENTO

    Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”

    In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici.

    Pizzaballa nel Natale di Betlemme: "La pace si costruisce solo con cuori disponibili"

    Il Patriarca latino di Gerusalemme celebra la Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, gremita di fedeli, molti dei quali sono rimasti in piedi. Il Natale - ha detto - invita a riscoprire la forza dell’amore e della solidarietà e a superare le logiche del potere.

    I libri, quegli amici discreti e gentili che nutrono mente e anima

    Riflessione natalizia sul valore dei libri attraverso quattro recenti pubblicazioni che affrontano il senso della vita, l’economia civile, il coraggio della pace e la trasmissione della fede, intrecciando pensiero, impegno e speranza.

    Bombe su un ospedale in Myanmar, 33 morti e oltre 50 feriti

    L’ennesimo attacco da parte dell’esercito nel tentativo di riconquistare terreno. Suor Naw Elsi: La Chiesa birmana non si tira indietro. Il sostegno passa anche attraverso la presenza nei villaggi più isolati.

    Il vescovo di Hiroshima: “Insieme verso un mondo senza armi atomiche"

    A poche ore dall’annuncio statunitense della ripresa, dopo 33 anni, dei test atomici, il vescovo di Hiroshima, mons. Shirahama, intervenuto all’Incontro internazionale “Osare la pace”, organizzato dalla Comunità di S. Egidio, ricorda che la pace si difende con la memoria e il dialogo.

    News più lette