Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • COMMENTO

    Il Papa non chiude al Sinodo amazzonico e sogna una Chiesa più laica e missionaria

    La cosa che sorprende è il volare alto di «Querida Amazonia» sulle attese di questi mesi, per puntare a quelle che sembrano, ad una prima lettura, almeno tre «direzioni» scelte dal Papa: la prima, non interrompere il processo sinodale, ma lasciarlo aperto, come si deduce dalla scelta inedita di voler affiancare al suo testo il documento finale del Sinodo, per offrirlo alla lettura e al successivo approfondimento della Chiesa tutta. Un segno di rispetto per il lavoro dei padri sinodali e di tutto il popolo di Dio dell’Amazzonia che in queste proposte ha investito un lungo e condiviso cammino ecclesiale. Le altre due direzioni sono l’urgenza con cui Bergoglio pone al centro i problemi ecologici, economici e ambientali della regione panamazzonica, dramma immane di quei popoli e di riflesso anche nostro, essendo la regione uno dei polmoni verdi del mondo (n. 48), e -terza direzione- la non clericalizzazione della risposta pastorale all’evangelizzazione di queste terre. L’insistenza sulla questione ecologica affronta il vero nocciolo dell’impegno sociale -assunto con coraggio capace di martirio da parte di tanti cattolici della regione (anche se il Papa chiede pure perdono per le volte in cui i missionari non sono stati vicini alla gente e ancor oggi -afferma- potrebbero trasformarsi in corrotti) (n. 19; 25). Bergoglio rilancia la sfida per l’ambiente e per i popoli locali, un dramma di ecologia integrale (umana e ambientale) che vuole soluzioni capaci di denuncia argomentata dello sfruttamento di persone e natura, insieme alla richiesta di valorizzare il modo di sentire la terra che è di questi popoli. Una richiesta di rispetto che valica l’Oceano e parla anche alla nostra economia. Non solo parole però, perché Francesco chiede alla Chiesa di difendere i diritti della gente (n.75; 80). La terza direzione è la non clericalizzazione della risposta alla problematica pastorale e missionaria (che esiste) in Amazzonia, dove i laici giocano un ruolo che il Papa invita a rafforzare, in pieno spirito conciliare, secondo la missione che appartiene ad ogni battezzato. In questo Francesco sembra dare l’impressione di decentrare l’obiettivo: i sacramenti, l’Eucaristia (in particolare ricorda, che «essa fa la Chiesa»), sono compito e urgenza dei sacerdoti, l’azione missionaria ampia è di tutti. Il Papa allora chiama in causa religiosi, laici, donne, anche mediante forme organizzative e incarichi nuovi. Certo, così facendo «Querida Amazonia» vola decisamente alto, almeno su un modo ancora diffuso oggi di vedere la missione ecclesiale organizzata in forma clerico-centrica, per rilanciare, il Papa lo fa dal numero 91 in poi, l’idea emersa dal Sinodo, di una missione non per pochi ma di tutti i battezzati, nel pieno spirito del Concilio Vaticano II. di Cristina Vonzun

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    COMMENTO

    Per una missionarietà che abbia il sapore del Vangelo

    Essere battezzati significa essere missionari? La frase è teologicamente del tutto corretta, anche entusiasmante, ma non si può dire che rispecchi la realtà della vita della Chiesa. La riflessione del prof. Borghi sul rapporto tra battesimo e missione.

    Reso noto l'elenco dei partecipanti al prossimo Sinodo sull'Amazzonia

    Dal 6 al 27 ottobre prossimi daranno vita all'assemblea speciale per la Regione panamazzonica sul tema "Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale".

    no_image

    Chiesa e ecologia, il Sinodo per l’Amazzonia esplorerà “nuovi cammini”

    Il Papa sceglie il tema per l’assemblea del 2019 e nomina i 18 membri del consiglio: tra di questi una suora, un laico, il cardinale Claudio Hummes e il vescovo Erwin Kraeutler.

    News più lette