Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Radiotelevisione della Svizzera italiana

    RSI: la programmazione per Pasqua

    La S. Messa di Pasqua di Pasqua, presieduta da mons. Charles Morerod, vescovo di Ginevra, Losanna e Friborgo, con il commento di Chiara Gerosa, sarà trasmessa su RSI LA1 dalla chiesa di Saint-Pierre di Friborgo, alle ore 11. Costruita nel 1928 da Fernand Dumas, l’edificio è esempio di modernismo nell’arte sacra e comprende i mosaici di stile cubista dell’artista italiano Gino Severini, tra cui spicca il gigantesco mosaico in fondo al coro dedicato alla figura dell’apostolo che dà il nome alla chiesa. Un filmato iniziale, introdurrà la figura di Céline Ruffieux, rappresentante del vescovo per la parte francofona del Canton Friborgo. Una storia – la sua – che si iscrive nella scelta del vescovo Morerod di affidare il compito di vicario episcopale a persone diverse, anche laiche, uomini e donne.

    Per la radio, invece, dalla Cattedrale di San Lorenzo, con mons. Alain de Raemy, S. Messa su “Rete Due” alle ore 10.
    Alle ore 12, infine, da piazza S. Pietro, la benedizione "Urbi et Orbi” con papa Francesco.

    (red)

    News correlate

    ComEc a favore della SSR/RSI e contro l'iniziativa "200 franchi bastano!" in votazione l'8 marzo

    In un comunicato l’associazione ComEc che gestisce il Centro cattolico dei media di Lugano evidenzia che approvare l'iniziativa comporta un rischio per il futuro delle trasmissioni e delle funzioni religiose alla RSI. ComEc si associa così alle posizioni di Cath-Info, al servizio “Vox Ethica” dei vescovi svizzeri e ai riformati di CERT e EERS.

    7 e 8 febbraio. Gli appuntamenti alla radio e alla tv nel finesettimana

    La fede e le Olimpiadi con protagonista Pirmin Zurbriggen a "Strada Regina" sabato su RSI La1 e a "Chiesa in diretta" domenica su RSI Rete Uno. La Santa Messa dalla chiesa del Cristo Risorto di Lugano domenica su RSI Rete Due.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    3-4 gennaio. Appuntamenti radio e tv alla RSI

    "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno: una puntata in diretta dedicata alla tragedia di Crans-Montana del 1° gennaio, per dare spazio al dolore, al silenzio e alla vicinanza delle Chiese riformata e cattolica. Massimo Recalcati a "Strada Regina" sabato su RSI La1.

    Alla RSI il 30 dicembre il documentario sulla Guardia Svizzera

    Su RSILa1 alle 22.05 va in onda "Coraggio e fedeltà – La Guardia svizzera pontificia", su vita delle guardie, storia del Corpo, ideali e impegno dell'esercito a servizio del Papa.

    RSI: appuntamenti radio e TV del 27-28 dicembre

    Su "Strada Regina" l'intervista a mons. Alain de Raemy in occasione della messa conclusiva del giubileo diocesano di domenica 28 a Lugano (diretta sulla RSI).

    News più lette