Sabato 9 settembre il Parco Ciani di Lugano, dalle 11 alle 17, accoglierà oltre sessanta (mai così tante) comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Fra di loro ci saranno anche la Conferenza missionaria della Svizzera italiana e Missio, e Azione Quaresimale.
Un evento, quello di quest’anno, che ospiterà la Giornata Cantonale dell'Integrazione, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il fondamentale lavoro delle tante organizzazioni locali (e dei volontari che ne fanno parte) che promuovono l'integrazione e l'interculturalità all'interno del territorio ticinese.
Giunto alla sua 20° edizione, Mondo al Parco è promosso dalla Città di Lugano (Divisione Socialità) e dalla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), con il sostegno del PIC – Programma d’integrazione cantonale e delle AIL SA.
Durante la giornata sarà possibile passeggiare attraverso quattro continenti, per conoscere da vicino le attività delle tante organizzazioni presenti, visitando i vari stand informativi e facendosi coinvolgere dai progetti legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 che saranno esposti nel Parco. Non mancheranno inoltre l’artigianato e le prelibatezze provenienti da diverse parti del mondo nonché vari momenti di incontro e coinvolgimento per tutti.