In Siria, prosegue l’offensiva per liberare la città di Raqqa dalla presenza del sedicente Stato islamico (Is). Secondo il portavoce delle Forze democratiche siriane (Fds), l’alleanza curdo-araba appoggiata dagli Stati Uniti, la battaglia sarebbe nella sua fase finale.
Accordo per evacuare la città
Sabato le Forze democratiche siriane e l’Is hanno raggiunto un accordo, con la mediazione dei capi tribali locali, per evacuare i civili rimasti nella città - considerata la capitale siriana dell’autoproclamato Califfato islamico - e consentire l’uscita da Raqqa anche ai jihadisti locali e alle loro famiglie. L’alleanza curdo-araba ha escluso che nell’accordo per il ritiro siano stati inseriti anche gruppi di jihadisti stranieri, ma dopo i combattenti siriani dell’Is, secondo quanto reso noto dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani, anche i ‘foreign fighters’ avrebbero lasciato la città con i loro familiari.
Intanto, anche Mayadin, bastione siriano dell’Is nell’Est della provincia di Dayr az Zor, verso il confine iracheno, è stata strappata ai combattenti dalle forze di Damasco, appoggiate da russi e iraniani. (a cura di Elvira Ragosta)News.va