Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Una ventina di bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano in favore dei bambini libanesi

    Una cifra – 1820 franchi – una ventina di ragazzi e la voglia di gettare un ponte tra la Svizzera e il Libano: sono questi gli ingredienti della bella iniziativa che ha visto di recente come protagonisti i bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano, che domenica scorsa hanno consegnato alla responsabile Missio per la Svizzera italiana Chiara Gerosa la cifra, raccolta nei mesi scorsi grazie alla vendita di lavoretti fatti a mano con tanto impegno. Un progetto che risale a gennaio: “C’era bisogno di sensibilizzare i bambini: rispetto agli anni scorsi, volevamo che imparassero non solo a fare delle cose per se stessi, ma anche per gli altri. L’anno scorso siamo andati a Gardaland, quest’anno abbiamo deciso di sostenere i progetti di Missio in Libano", spiega don Kamil Cielinski.

    Gli incontri di preparazione con i ragazzi si sono tenuti da ottobre, in previsione del “Mercatino dell’Immacolata”: “Abbiamo preparato dei lavoretti tutti assieme; i bambini erano entusiasti, hanno scritto anche dei cartelloni. Il giorno della raccolta dei fondi è stato un grande momento. Si può davvero dire che i bambini del Ticino hanno aiutato i bambini libanesi”.

    Il ricavato, infatti, andrà in favore della scuola libanese delle Suore francescane a Menjez, sulla frontiera con la Siria, nel distretto di Akkar. La scuola attualmente accoglie 349 allievi, provenienti da 12 villaggi differenti. Tra loro 52 ragazzi sono affetti da disabilità. Si tratta inoltre di una regione particolarmente colpita dalla guerra.

    (red)

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    News più lette