Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Veglia di preghiera

    Veglia d'Avvento per i giovani con il vescovo Alain sabato 17 dicembre a Bellinzona

    Prende spunto da un passo del Vangelo di Luca – «Quelli che videro si stupirono» – il cammino verso il Natale della Pastorale Giovanile diocesana. Il tradizionale appuntamento con la Veglia d’Avvento si svolgerà sabato 17 dicembre dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Giovanni a Bellinzona, a pochi passi dalla stazione FFS e sarà scandita da canti, preghiera e ascolto di una meditazione proposta da mons. Alain De Remy, attuale amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

    Il messaggio per l’Avvento di mons. de Raemy

    È stato proprio quest’ultimo a proporre alla Pastorale giovanile e all’intera Diocesi il tema per il periodo dell’Avvento e del Natale 2022, come spiega nella guida di recente pubblicazione rivolta a parrocchie, oratori, gruppi: «La nascita di Gesù – scrive de Ramey – non ci prende più di sorpresa. Purtroppo. Ma quando accadde, 2’000

    anni fa, nessuno se n’accorse. Oggi ce ne accorgiamo perché è nel calendario, perché è festivo, perché siamo in vacanza, ma sicuramente non ci prende di sorpresa! Sono i pastori che nel Vangelo di Luca ci rendono partecipi della loro grande sorpresa. Stupiti a tal punto che dopo aver udito il “Gloria” degli angeli si sono messi in cammino verso la grotta e hanno subito diffuso il messaggio dappertutto! ».

    Durante la Veglia d’Avvento ci sarà anche una testimonianza di conversione. In particolare, «un giovane ospite parlerà della sua esperienza di stupore e di cambiamento della sua vita», ci rivela don Rolando Leo, assistente della Pastorale Giovanile.

    In aggiunta, un gruppo animerà l’adorazione con canti in stile giovanile. Ci sarà la possibilità di confessarsi. Inoltre, sarà esposto il Santissimo Sacramento. «Sarà anche una buona occasione per ricordare il cammino di preparazione verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà dal 1. al 6 agosto 2023 a Lisbona. Si tratta del più importante appuntamento dei prossimi mesi », sottolinea don Rolando Leo.

    La celebrazione si concluderà sul sagrato con un momento di scambio attorno a tè e biscotti offerti dalla comunità della chiesa bellinzonese di San Giovanni. 

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Il Giubileo che continua: mons. de Raemy e la speranza che unisce la diocesi

    Il Giubileo della Speranza ha lasciato un segno profondo nella diocesi di Lugano. Nell'intervista di fine anno, mons. Alain de Raemy ripercorre eventi, luci e mancanze, rilanciando la sinodalità e le reti pastorali come via concreta per una Chiesa più vicina, inclusiva e capace di generare speranza.

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    News più lette