Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (5 febbraio 2026)
Advertisement
  • Olimpiadi invernali

    Venerdì 6 febbraio il via ufficiale ai Giochi Olimpici di Milano - Cortina: le iniziative della Chiesa

    È stato presentato nei giorni scorsi a Milano il progetto “For Each Other” (L’uno per l’altro), promosso dalla Diocesi di Milano in particolare attraverso la Fondazione Oratori Milanesi (FOM) e il Servizio per l’Oratorio e lo Sport, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina che sono al via il 6 febbraio 2026.
    Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, prevede un ricco calendario di iniziative diffuse in tutta la città, dal 29 gennaio fino a metà marzo: attività di animazione e sensibilizzazione per i più giovani, eventi culturali e spettacoli teatrali, momenti di preghiera e di dialogo, focus sui valori dello sport, testimonianze di campioni di ieri e di oggi ed esperienze inclusive.
     
    Il progetto ha anche il patrocinio del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione. Nella Chiesa di San Babila campeggia già da alcuni giorni la Croce degli sportivi, accolta ufficialmente nella chiesa il 29 gennaio scorso in una cerimonia preceduta dall’arcivescovo Delpini. La croce, partire dalle Olimpiadi di Londra del 2012, viene consegnata da Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva della Santa Sede, a ogni Diocesi che ospita le Olimpiadi e Paralimpiadi estive e invernali.
     
    La Basilica di San Babila assumerà un ruolo centrale durante il periodo dei Giochi diventando la “Chiesa degli sportivi”. Qui le celebrazioni domenicali dell’8 e 15 febbraio e del 15 marzo saranno in varie lingue (inglese, francese, tedesco e italiano), per consentire la partecipazione ai componenti delle delegazioni internazionali ma anche ai semplici turisti presenti a Milano per i Giochi.

    Il Tour dei valori dello sport

    La chiesa di San Babila sarà inoltre il punto di partenza del “Tour dei valori dello sport”, un percorso che coinvolgerà circa 13mila giovani provenienti da scuole, oratori e società sportive del territorio diocesano che si sono già iscritti alla proposta. Il cammino farà tappa anche nella chiesa di Sant’Antonio (via S. Antonio 5) e nell’oratorio di Sant’Eufemia (piazza Sant’Eufemia 2), che ospiteranno tre “Villaggi dei valori” – Excellence, Friendship e Respect – ispirati ad altrettanti valori della Carta olimpica, da cui mons. Delpini ha tratto spunto per le lettere agli sportivi pubblicate in questi anni di preparazione all’evento.

    Il Villaggio Excellence

    In particolare, la chiesa di Sant’Antonio sarà la sede del Villaggio Excellence, con una mostra realizzata da studenti di una scuola superiore milanese, e ospiterà momenti di confronto con alcuni sportivi in attività, ex atleti e allenatori. L’oratorio di Sant’Eufemia accoglierà invece i Villaggi Friendship e Respect, con attività sportive curate dal CSI e alcuni laboratori educativi. Nello stesso oratorio, Caritas Ambrosiana proporrà il 9 e il 16 febbraio un’attività per educatori e adolescenti basata sul gioco da tavolo “Breaking the Rules”, pensato per favorire la comprensione dei meccanismi del gioco d’azzardo in un’ottica di prevenzione.

    Lo spettacolo “Citius, Altius, Fortius”

    Tra gli eventi in programma, lo spettacolo teatrale “Citius, Altius, Fortius” andrà in scena al Collegio San Carlo il 24 febbraio. Promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport e dalla Conferenza Episcopale Italiana, la rappresentazione, pensata per gli adolescenti, affronta temi attuali e complessi come il bullismo e la ricerca della perfezione. Attraverso l’incontro con gli ideali di Henri Didon, frate domenicano mentore e ispiratore di Pierre de Coubertin, fondatore dei Giochi olimpici moderni, intreccia passato e presente, corpo e pensiero, restituendo allo sport il suo valore più autentico.

    Dialogo interreligioso 

    Il progetto dedica, inoltre, particolare attenzione al dialogo interreligioso. La Diocesi partecipa ad esempio all’organizzazione di una preghiera e di un momento di spettacolo il 12 febbraio, a cura della Consulta regionale per il dialogo interreligioso. Mentre il 17 febbraio, nell’ambito di “For Each Other” si svolgerà un incontro interreligioso all’Università Milano-Bicocca, dal titolo “Il senso nello sport”.
    In particolare durante le Paralimpiadi, il progetto metterà poi a fuoco il tema dell’inclusione e della disabilità: il 18 febbraio e l’11 marzo, nella chiesa di Sant’Antonio, si terrà il concerto inclusivo “Come lievito nella pasta”. In programma, sempre l’11 marzo, un’esperienza di calcio inclusivo per universitari al Centro Sportivo dell’Università Milano-Bicocca, e la camminata inclusiva “O tutti o nessuno” il 14 marzo al Parco Sempione.

    La via della Bellezza

    Non mancheranno itinerari artistici pensati soprattutto (ma non solo) per chi visiterà Milano durante il tempo delle Olimpiadi: da sabato 7 a domenica 22 febbraio e da sabato 7 a domenica 15 marzo, ogni giorno dalle ore 10 alle 18, giovani appositamente formati accompagneranno gratuitamente i visitatori nei percorsi “Le Vie della Bellezza”, che attraversano alcune delle chiese più significative del centro storico: Basilica di San Babila, Basilica di Sant’Eustorgio, Basilica di San Lorenzo Maggiore e Chiesa di Santa Maria presso San Satiro.

    Incontri online sulla storia delle Olimpiadi

    Tra gli altri eventi in programma si segnalano: cinque incontri online a cura del Centro Pastorale “C.M. Martini” dell’Università di Milano-Bicocca sulla storia delle Olimpiadi; “I giochi della speranza” nella casa di reclusione di Bollate in cui detenuti, polizia penitenziaria, magistrati ed esponenti della società civile si sfideranno in varie discipline sportive; la proiezione del film “Il Maestro” e dibattito alla Università IULM.
    Durante il periodo dei Giochi di Milano-Cortina si svolgeranno infine due appuntamenti tradizionali della Chiesa ambrosiana. Il 14 febbraio è in programma l’Assemblea degli oratori e delle società sportive all’oratorio di Santa Maria del Rosario, dedicata quest’anno al valore educativo dello sport e con la partecipazione dell’Arcivescovo. In questa occasione sarà presentato un documento del Consiglio Pastorale Diocesano che definisce le linee guida per l’impegno educativo delle società sportive nel percorso di crescita dei giovani. Il 21 febbraio si celebrerà invece il Carnevale ambrosiano, come sempre con iniziative diffuse in parrocchie e oratori della Diocesi, in cui inevitabilmente titolo e tema faranno riferimento ai Giochi: “NOFROST – Il grande gioco che aspettavamo d’ampezzo!”.
     
    Il progetto “For Each Other” è patrocinato dal Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, da Athletica Vaticana e dal Comune di Milano. Partner dell’iniziativa sono l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, Caritas Ambrosiana, il Servizio per i Giovani e l’Università, il CSI Milano (Centro Sportivo Italiano) e la Consulta diocesana “Comunità cristiana e disabilità”.

    fonte: agenzie/catt.ch

    L’intero palinsesto è disponibile sul sito della Chiesa di Milano

    News correlate

    Olimpiadi, il Papa: aiutino a promuovere accoglienza, solidarietà e pace

    Telegramma di Leone XIV in occasione dell'arrivo della croce degli sportivi il 29 gennaio, nella chiesa di San Babila a Milano, dove rimarrà custodita per l'intero svolgimento dei Giochi invernali. L'auspicio del Pontefice è che l'evento susciti amicizia e di fraternità.

    Presentato a Milano "Ambrosius", itinerario museale con al centro la figura del Santo

    La Basilica di Sant’Ambrogio e la Chiesa di Milano presentano “Ambrosius”, il nuovo itinerario di valorizzazione culturale e spirituale del complesso monumentale e del suo Tesoro. Al centro del racconto museografico si trova la figura di Ambrogio e i manufatti legati alla sua memoria.

    Martini: uscito il IX volume dell'opera omnia

    Il volume ripropone gli Esercizi spirituali tenuti da Martini su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana.

    Tre importanti chiese milanesi, tra arte, fede e cultura

    Un itinerario spirituale e culturale a Milano tocca tre basiliche: Santa Maria delle Grazie, con “L’Ultima Cena” di Leonardo; San Simpliciano, con affreschi del Bergognone e chiostri rinascimentali; Sant’Eustorgio, legata ai Magi, ricca di opere d’arte e della splendida Cappella Portinari.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    Duomo di Milano: un podcast presenta i segreti del gigante di marmo

    “Ma il Duomo di Milano ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la Madonnina?”. A queste e tante altre domande proverà a rispondere il nuovo podcast “Duomo di Milano racconta” deciso dalla Veneranda Fabbrica. Pillole audio di 3 - 4 minute ricche di spunti storici.

    News più lette