Sono partiti venerdì mattina gli 8 bambini della parrocchia di Cadro per partecipare alla Giornata Internazionale dei bambini con il Papa a Roma. Gli unici da tutta la Svizzera!
Una proposta del parroco don Davide Droghini rivolta ai bambini che fra pochi giorni riceveranno la Prima Comunione: il gruppo, formato da 24 persone – oltre ai bambini, le catechiste e i genitori –, è partito venerdì mattina in treno. Arrivati a Roma, nel pomeriggio i piccoli ticinesi hanno fatto visita alla Guardia Svizzera Pontificia dove sono stati accolti da Giacomo Porcini di Carona, fresco di giuramento.
Sabato i bambini si sono recati allo Stadio Olimpico dove il presentatore italiano Carlo Conti ha condotto l’evento, iniziato con un corteo di bambini in abiti tradizionali, in rappresentanza di 101 nazioni, per portare il loro messaggio di pace. Numerosi gli artisti di fama internazionale che si sono alternati sul palco fino a quando, nel pomeriggio, i 70mila bambini presenti allo stadio hanno vissuto l’incontro con papa Francesco.
Domenica, in piazza San Pietro, la Santa Messa con il Pontefice. Dopo la recita del Regina Caeli, Roberto Benigni ha dato vita a un monologo che ha concluso la giornata.
Un commento al tema giubilare della speranza, a partire dalla Bolla di indizione e alla luce della "Deus caritas est" di papa Benedetto XVI, fino ad un testo del card. Carlo Maria Martini.
I commenti al Vangelo di Dante Balbo e di don Giuseppe Grampa, nel giorno in cui la Chiesa ricorda il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano.
Domani, nei Vicariati del Ticino, alle ore 17, con diretta streaming iniziale dalla Cattedrale, l'apertura del Giubileo. L'intervista a due vicari foranei, don Ministrini per il Mendrisiotto e don Andreatta per il Locarnese.