Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Joachim Negel

    Cambio di decano alla Facoltà di Teologia di Friburgo

    Il professor Joachim Negel succederà a Mariano Delgado come decano della Facoltà di Teologia dell'Università di Friburgo il 1° agosto 2022 per un mandato di tre anni.
    Il nuovo rettore detiene la cattedra bilingue di Teologia fondamentale ed è direttore dell'Istituto di studi ecumenici, riferisce l'Università. Originario della Germania, ha ricevuto la sua formazione universitaria a Wurzburg, Paderborn, Parigi, Bonn e Münster.

    Dopo l'ordinazione sacerdotale nel 1989 e vari impegni nella pastorale parrocchiale e universitaria, Joachim Negel è stato per cinque anni decano del "Theologisches Studienjahr" presso l'Abbazia della Dormizione a Gerusalemme. Ha poi lavorato per sei anni come professore di filosofia della religione e teologia fondamentale presso l'Università di Marburgo (D), prima di essere nominato alla Facoltà di Teologia di Friburgo nel 2015.

    Oltre a un'ermeneutica fenomenologica della rivelazione neotestamentaria e a una ricezione produttiva della moderna critica della religione, i suoi interessi sono rivolti alla ricerca biografica teologica e alla circoscrizione del rapporto tra estetica e teologia. (cath.ch/com/mp/ traduzione catt.ch)

    News correlate

    Il vescovo Grögli presiede la messa per i cristiani perseguitati a Lucerna

    Il 18 gennaio 2026, nella chiesa dei Gesuiti di Lucerna, il vescovo Beat Grögli ha celebrato una messa per i cristiani perseguitati. Ha difeso la libertà religiosa contro ogni teocrazia, ricordando le vittime in Nigeria, Pakistan e Indonesia, oltre ai giovani del disastro di Crans-Montana.

    Svizzera: premio "Media 2026" riservato ai giovani giornalisti sotto i 35 anni

    Il riconoscimento indetto dall'Associazione dei giornalisti cattolici della Svizzera (ASGC) premette a giovani professionisti sotto i 35 anni di produrre un contributo su un tema a scelta. Il loro lavoro sarà esaminato da una giuria nazionale.

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    Papa Leone accoglie la richiesta di nominare un vescovo ausiliare per Coira

    Mons. Bonnmain, vescovo di Coira dà la notizia: Leone XIV accoglie la richiesta espressa dal presule svizzero di nominare in futuro un ausiliare per la diocesi, nomina che sarà nel corso del 2026. Nella primavera del 2025 una indagine in diocesi aveva verificato l'esigenza tra i fedeli.

    L’università come ponte di luce e dialogo: Honoris Causa al Cardinale svizzero Kurt Koch

    Alla Pontificia Università della Santa Croce, il Cardinale svizzero Kurt Koch ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa in Teologia. L’inaugurazione del 41º Anno Accademico è stata un invito a riscoprire il valore dei maestri, del dialogo e della ricerca come vie verso la verità e l’unità cristiana.

    no_image

    All'Uni di Friborgo la colletta della prima Domenica di Avvento

    La colletta della prima Domenica di Avvento, quest'anno il 3 dicembre, è tradizionalmente devoluta in tutte le Chiese svizzere in favore dell'università di Friborgo. Il messaggio dei vescovi svizzeri.

    News più lette