Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Profughi ucraini

    Caritas Svizzera in aiuto dei profughi ucraini. Stanziati 500'000 franchi

    Caritas Svizzera ha predisposto la cifra di 500'000 franchi come aiuto d’urgenza per i rifugiati ucraini nel Paese. L’intenzione è quella di fornire un sostegno finanziario, ma anche amministrativo e giuridico, assieme ai beni di prima necessità alle vittime della guerra in corso. La misura – nota Caritas Svizzera – è sussidiaria e transitoria, in attesa che vengano stanziati dei fondi pubblici per la stessa causa. Lo fa sapere in un comunicato del 31 marzo scorso. Verranno anche offerti dei servizi di interpretariato e dei corsi di lingua.

    La Svizzera, lo ricordiamo, ha registrato i primi profughi ucraini lo scorso 6 marzo. Il 30 marzo erano già registrati 19'289 rifugiati, di cui 11'912 hanno ricevuto lo statuto di protezione S. “Si tratta – scrive Caritas – di una corsa contro il tempo, per registrare i nuovi arrivi, alloggiarli, scolarizzarli, accompagnarli amministrativamente e socialmente.

    Le proiezioni più elevate parlano di 300'000 persone che potrebbero, lasciata l’Ucraina, cercare rifugio in Svizzera”.

    Caritas si è mobilitata fin da subito. Su mandato della Segreteria di Stato per le migrazioni (SEM), e in collaborazione con l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR) e Compax, ha messo a disposizione le proprie competenze per alloggiare i rifugiati che lo desiderino nei due Centri federali d’asilo a Boudry (nel Canton Neuchâtel) e a Berna.  Sempre a Boudry, Caritas Svizzera offre aiuto giuridico per poter fare richiesta dello Statuto S.  Lo stesso servizio offerto a Berna e nel Canton Neuchâtel dovrebbe essere presto attivato almeno in altri 12 Cantoni.

    (cath.ch/red)

    News correlate

    Olimpiadi: incontro con Pirmin Zurbriggen, tra fede, famiglia, montagne e sport

    Una prima parte dell'intervista delle nostre redazioni all'ex atleta svizzero, campione olimpico, vincitore di quattro coppe del mondo generali di sci alpino e di tante medaglie ai campionati del mondo. La seconda parte del colloquio sabato 7 febbraio in onda a Strada Regina, su RSILa1.

    La Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili è attiva da dieci anni

    La Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili del 6 febbraio è l’occasione per la Rete per fare il punto sui risultati raggiunti fino ad ora e mettere in evidenza dove è necessario intervenire per proteggere e assistere le ragazze e le donne vulnerabili.

    300 esperti a Berna con Caritas Svizzera per i suoi 125 anni. Pubblicato l'Almanacco sociale 2026

    Presente anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel suo intervento ha evidenziato come la prevenzione alla povertà richieda un impegno collettivo. Pubblicato anche l'Almanacco sociale 2026, che registra la situazione della povertà in Svizzera.

    Sanija Ameti condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per violazione della libertà di credo

    Nel 2024, la donna, di origine bosniaca e musulmana agnostica, aveva sparato a un'immagine sacra raffigurante Gesù e Maria e pubblicato le foto della sua sessione di tiro su Instagram, suscitato un'ondata di indignazione.

    I mercati di Caritas Svizzera registrano nel 2025 un triste record di vendite

    Chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per vivere, può acquistare nei mercati Caritas a prezzi fortemente ribassati. Nel 2025 è stato registrato un incremento di oltre 10 000 unità nelle vendite: un dato che evidenzia un'aumento della povertà.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    News più lette