Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • Caritas Ticino: creare comunità nella difficoltà

    In questa «situazione straordinaria » come l’ha definita il Consiglio federale, c’è una straordinaria reazione della popolazione in termini di solidarietà. Da ogni dove sono nate o sono continuate iniziative spontanee di volontariato nel mettersi a servizio di coloro che sono impossibilitati ad uscire di casa per le proprie necessità: l’alimentazione e le medicine in primis. Mi sono chiesto il perché di questa bella testimonianza. Il nostro territorio negli anni passati ha sempre dimostrato una grande disponibilità e Caritas Ticino si è sempre mobilitata in modo concreto per dare il suo contributo, così come nella storia del nostro Cantone possiamo annoverare una serie di iniziative proficue e commoventi da parte di molti. Nel cuore e nella mente delle persone è presente il senso di servizio e lo è anche quando da noi non abbiamo «situazioni straordinarie», lo testimoniano le centinaia di associazioni di volontariato, non solo sociale ma anche, ad esempio, culturale e sportivo. È chiaro che da una parte desideriamo soddisfare un nostro bisogno, quello dell’aiutare e di farlo in modo sano, ma dall’altro è presente quel senso profondo di attenzione e del mettersi a servizio di un reale bisogno. In questo senso sono molte le persone singole che senza far parte di alcun gruppo e in modo discreto si attivano continuamente in piccoli gesti quotidiani. Esiste dunque un substrato anche nascosto di solidarietà che oggi in situazione di emergenza, sboccia ulteriormente e si inserisce in ogni rivolo. Con l’azione «un aiuto insieme» Caritas Ticino si mobilita, e mette a disposizione la piattaforma web unaiutoinsieme.ch e un numero di telefono 079 811 14 04 che risponde a due possibilità: per chi ha bisogno di sottoporre le proprie richieste in modo semplice e immediato e, per chi lo desidera, di mettersi a disposizione con gesti concreti di volontariato. Infatti, questa azione si affianca a tante altre già attive, indirizzando i diversi volontari nelle regioni in cui sono già presenti dei gruppi o desiderano mettersi a disposizione per un servizio tramite Caritas Ticino. Il senso di essere «insieme» vuole promuovere le molte risorse che questo virus ha fatto nascere per creare comunità.

    Marco Fantoni, direttore Caritas Ticino

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Due Caritas e due Vescovi tra sfide di frontiera

    In vista dell'incontro di domani tra Caritas Como e Caritas Ticino, intervista a Roberto Bernasconi, direttore della Caritas comasca, che ci presenta le emergenze che oltre confine stanno cercando di affrontare in questi ultimi anni. Testimonianza di Rosanna Bernasconi.

    no_image

    Numero natalizio della rivista di Caritas Ticino all'insegna della speranza

    Il Programma occupazionale di Caritas Ticino, l'importanza del volontariato, le migrazioni, la lotta all'indebitamento: sono tanti gli argomenti di riflessione proposti dall'ultimo numero di Caritas Ticino, consultabile sul suo sito. Il tutto all'insegna di una riflessione generale sulla speranza, alla quale ci richiama il Natale.

    no_image

    L’ “Onu di Trastevere” tra carità e diplomazia

    La Comunità di Sant’Egidio compie cinquant’anni. Dall’opera di assistenza ai poveri della metropoli alle mediazioni sugli scacchieri internazionali.

    no_image

    Strada Regina: polvere di Natale

    Ricostruire i luoghi e le relazioni umane dopo il terremoto del 24 agosto 2016 ad Amatrice (Italia): questo è quello che sta facendo la Caritas.

    News più lette