Soddisfazione per i venticinque tra studentesse e studenti del Collegio Papio di Ascona che nei giorni scorsi hanno conseguito l’Attestato svizzero di maturità. Tredici di essi, come si legge nel comunicato dell'Istituto, hanno ottenuto la maturità nella variante bilingue, che prevede lezioni di geografia, storia ed economia-diritto o biologia in inglese.
Grande motivo di soddisfazione l’hanno dato i candidati all’Esame Complementare Passerella: al termine di un anno particolarmente intenso ben cinque hanno ottenuto il certificato di maturità.
La serata dei diplomi si è articolata in un primo momento ufficiale, in aula magna, e un secondo conviviale nella nuova splendida mensa, dove ha avuto luogo la cena. Parole di elogio a tutti i maturati ma anche di solidarietà a chi non ce l’ha fatta da parte del rettore Patrizio Foletti e del vicerettore Paolo Scascighini, che hanno voluto sottolineare come i momenti di successo e di insuccesso vanno gestiti con saggezza, essendo i primi non privi di insidie e i secondi non privi di potenzialità.
Hanno fatto seguito il saluto del presidente dell’Associazione Amici Maurizio Checchi, e l’attribuzione dei premi da parte degli sponsor.
Studentesse e studenti che hanno conseguito l’attestato svizzero di maturità:
Yasin Attya, Giacomo Basaglia, Giovanni Basaglia, Gloria Berta, León Bettata, Aline Bianda, Alice Bressello, Giada Camardella, Magalí Drack, Samuel Er Viveros, Federico Ferrari, Amalia Graetzer, Michele Inì, Karl Matthias, Alessandro Merlani, Simone Muff, Emanuele Neri, Octavio Peyron, Nicole Rüegsegger, Neumann Isabel Dana, Etienne Schmitt, Serena Schwarz, Polina Soloviova, Nicole Wildi, Riccardo Zucconi.
Studentesse e studenti che hanno superato l’Esame Complementare Passerella:
Mattia Acciarresi, Nicolas Bogo, Jonathan Foffa, Naima Marioni, Mattia Tomatis.
I migliori risultati complessivi all’Esame svizzero di maturità (premio Raiffeisen Locarno). Primo rango: Samuel Er Viveros e Serena Schwarz (entrambi con 110.5 punti, media 5.26); Terzo rango: Aline Bianda (105.5 punti, media 5.02)
Miglior risultato nella disciplina artistica “Musica” (premio UBS Ticino): Nicole Wildi, nota 6.
Miglior risultato nella disciplina artistica “Arti Visive” (premio UBS Ticino): Octavio Peyrón, nota 6.
Premio “Mons. Grampa” al miglior risultato complessivo nelle materie d’istituto – religione, filosofia, etica – (premio UBS Ticino): Samuel Er Viveros, media 5.83.
Miglior risultato complessivo nelle materie del settore scienze naturali – biologia, chimica, fisica e matematica – (premio Corriere del Ticino): 1. Samuel Er Viveros (22.5 punti, media 5.5); 2. Giacomo Basaglia (21.5 punti, media 5.37); 3. Aline Bianda e Riccardo Zucconi (20.5 punti, media 5.12).
Miglior risultato nella lingua tedesca (premio ESL): Nicole Rüegsegger, 5.5.
Miglior risultato nella lingua francese (premio ESL): Alice Bressello, 5.5.
Miglior risultato nella lingua inglese (premio ESL): Serena Schwarz, 6.0.
Premi Rotary club:
Miglior lavoro di maturità: parimerito Aline Bianda, Samuel Er Viveros e Serena Schwarz, nota 6.
Miglior Esame Complementare Passerella: Mattia Acciarresi, media 4.7.
Il Collegio Papio con tutti i docenti, la direzione e lo staff si complimenta con tutti i maturati e augura loro il meglio per gli studi e per la vita!
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)