Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • In un'immagine d'archivio la corale Santa Cecilia di Airolo

    Da domani 40 coristi ticinesi in Vaticano per il convegno mondiale

    Da domani 22 novembre a domenica 25 novembre un gruppo di una quarantina di coristi ticinesi sarà a Roma per partecipare in Vaticano al III convegno internazionale denominato "Corali in Vaticano". Il gruppo dei ticinesi è guidato da don Emanuele Di Marco e dal maestro Antonio Bonvicini. Il convegno che affronta il tema "Musica nella liturgia e nella catechesi per la nuova evangelizzazione", si aprirà il 23 novembre nell'Aula Paolo VI in Vaticano e vedrà la presenza dei massimi esperti di musica sacra e liturgica provenienti da tutto il mondo. Sono previste delle relazioni, delle testimonianze e delle prove pratiche che coinvolgeranno tutti i presenti. L'evento sarà moderato da una delle figure più celebri in questo ambito: mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma.

    Sabato mattina l'udienza col Papa

    Il convegno proseguirà nella giornata di sabato 24 guidato da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Sabato il momento più emozionante sarà alle 11,30 l'udienza con papa Francesco. In serata poi ci sarà un altro evento straordinario alle 18 nell'Aula Paolo VI: il concerto delle corali. Domenica 25 novembre alle 10, mons. Rino Fisichella presiederà l'Eucaristia nella Basilica di San Pietro e l'evento si concluderà con la partecipazione delle corali in piazza San Pietro alla preghiera dell'Angelus guidata dal Papa.

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette