Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 febbraio 2026)
Advertisement
  • Padre Georges Aboud

    Dalla Siria al Ticino: testimonianza dal cuore del dramma

    Dal 26 al 30 giugno, il Ticino ospiterà padre Georges Aboud, sacerdote melchita che porta con sé la testimonianza viva e drammatica della situazione in Siria. Invitato da «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», il sacerdote incontrerà le comunità ticinesi celebrando Messe e raccontando la realtà dei cristiani siriani, segnati da una guerra che dura dal 2011 e ulteriormente colpiti dal devastante terremoto del febbraio 2023.

    Padre Aboud, libanese e monaco basiliano del Santissimo Salvatore, per molti anni ha servito la più grande parrocchia di Damasco, con circa 15 mila fedeli, ricoprendo anche la carica di giudice ecclesiastico. Attualmente risiede in Germania, dove segue pastoralmente i cristiani mediorientali emigrati in Europa.

    La Siria, racconta padre Georges, è oggi un Paese ferito da oltre un decennio di conflitti che hanno ridotto drasticamente la presenza cristiana. Da circa 2,5 milioni, i fedeli cristiani sono ormai poco più di 700 mila. Bersagliati da gruppi jihadisti come l’ISIS e Al Qaeda, i cristiani continuano a vivere nell'incertezza e nella paura.

    Ad aggravare una situazione già critica è stato il terremoto del 6 febbraio 2023, che ha colpito con forza Aleppo e Latakia, causando morti, feriti e distruzioni massicce. Grazie all'impegno delle Chiese locali, sia cattoliche che ortodosse, sono stati avviati immediatamente progetti di ricostruzione e sostegno alle famiglie rimaste senza casa. In questo scenario, ACN ha messo a disposizione ulteriori 450 mila franchi di aiuti straordinari.

    «La collaborazione tra le diverse confessioni cristiane è fondamentale», sottolinea padre Aboud, che il 27 giugno terrà a Breganzona la conferenza «Siria – crocevia per i cristiani». Qui, i ticinesi potranno ascoltare direttamente la sua testimonianza e comprendere meglio le sfide e le difficoltà dei cristiani in Medio Oriente.

    La Chiesa greco-cattolica melchita, a cui padre Georges appartiene, si è unita a Roma nel XVIII secolo sotto Papa Benedetto XIII e conta oggi circa 1,3 milioni di fedeli, con una presenza significativa in Siria, Libano, Israele e diaspora negli Stati Uniti e in Europa.

    La testimonianza di padre Aboud è un invito a non dimenticare i fratelli cristiani che soffrono quotidianamente a causa della guerra e delle calamità naturali. Un richiamo alla solidarietà e all’impegno concreto che ACN porta avanti con progetti di sostegno e vicinanza spirituale.

    Altre informazioni e donazioni

    Donazioni con l’annotazione «Siria» possono essere inviate a:

    Aiuto alla Chiesa che Soffre, Cysatstrasse 6, 6004 Lucerna
    IBAN 25 0900 0000 6002 9700 0

    Altre info sul sito di ACN

    News correlate

    "Crescere insieme", un'associazione che opera accanto a bambini e famiglie di un villaggio del Kenya

    Una vacanza si è trasformata un progetto di solidarietà. Deborah Sanvito, insieme a Sheila e Johnny Bruschetti, ha portato avanti questa iniziativa. 0ggi si occupa in particolare della scuola del villaggio di Ng’andù, che accoglie 600 fra bambine e bambini.

    In Burundi la Chiesa continua a donare speranza, anche nella povertà estrema

    Sabato e domenica don Abel Nduwimana sarà in Ticino ospite dell'organizzazione "Aiuto alla Chiesa che soffre" e porterà la sua testimonianza a Lamone durante le celebrazioni nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea.

    Dalle periferie del mondo a San Siro: Nicolò Govoni portabandiera di pace e istruzione

    Nicolò Govoni, attivista e fondatore di Still I Rise, sarà portabandiera olimpico a Milano-Cortina 2026. Attraverso l’evento intende promuovere a livello globale istruzione, diritti dell’infanzia e autodeterminazione dei popoli come strumento di pace.

    Egitto, la lenta rinascita dei cristiani: la testimonianza di padre Samaan in Ticino

    Padre Kamil Samaan, sacerdote copto, racconta la difficile ma possibile rinascita dei cristiani in Egitto dopo decenni di discriminazioni. Ospite di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, sarà in Val di Blenio il 14 e 15 giugno per celebrare e condividere la sua testimonianza.

    Testimone di fede: padre Samaan porta la voce dei cristiani d’Egitto in Valle di Blenio

    Il sacerdote copto-cattolico Kamil Samaan visita Semione, Olivone e Aquila, celebrando l’Eucarestia e informando sulla difficile realtà dei cristiani egiziani, vittime quotidiane di violenze e discriminazioni religiose.

    Bulgaria: una piccola e povera minoranza cattolica

    Padre Jaroslaw Bartkiewicz OFM si soffermerà in Ticino dal 12 al 17 febbraio 2025. Durante questi giorni, nelle celebrazioni eucaristiche e negli incontri comunitari, riferirà sulla vita in Bulgaria e sui progetti in loco di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)».

    News più lette