Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 gennaio 2026)
Advertisement
  • Forum internazionale dei giovani sulla scia del Sinodo

    Alla luce dell'ultimo Sinodo dei vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, il dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita annuncia dal 18 al 22 giugno prossimi, un Forum internazionale dei giovani sulla recezione e il prosieguo del cammino sinodale. L’obiettivo del Forum sarà quello di accogliere a livello internazionale gli impulsi del Sinodo, soprattutto a partire dal Documento Finale del Sinodo dei Vescovi, come pure a partire da un presumibile documento post-sinodale che, probabilmente, fino ad allora il Santo Padre avrà già pubblicato.

    Chi è invitato a partecipare

    Saranno invitati a partecipare al Forum giovani delegati delle Conferenze Episcopali e dei principali movimenti e comunità ecclesiali con grande diffusione internazionale. Speriamo che alcuni giovani Uditori del passato Sinodo (che erano conosciuti come “giovani sinodali”) possano essere presenti per trasmettere la loro esperienza, oltre a contare sulla presenza di alcuni specialisti della pastorale giovanile a livello internazionale.

    Leggi di più su VaticanNews.

    News correlate

    Leone ai giovani di Taizé: "Il vostro è un forte messaggio rivolto al mondo"

    Il Papa scrive ai 15mila ragazzi riuniti per l'evento ecumenico di preghiera europeo nella capitale di Francia. Sono segno di riconciliazione e fratellanza. L'evento si svolge dal 28 dicembre al 1. Gennaio seguendo i canoni della spiritualità di Taizé.

    Leone XIV ai vescovi italiani: una Chiesa sinodale in uscita, dove si promuove la corresponsabilità

    Prevost incontra la conferenza episcopale italiana in Assemblea ad Assisi: sinodalità al centro, Chiesa in uscita, umanesimo integrale anche in ambito digitale, lotta agli abusi, dimissioni dei vescovi a 75 anni e proroga di due anni solo per i cardinali, questi alcuni temi del discorso del Papa.

    Sinodo: pubblicati i rapporti intermedi dei gruppi di lavoro

    Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio il ruolo delle donne e altri ancora.

    Il Papa alle equipe sinodali: "Sognare una Chiesa umile"

    Un'omelia fortemente radicata nel Concilio e in piena continuità con il predecessore quella del Pontefice a conclusione del Giubileo delle equipe sinodali. In serata del 26 ottobre il rientro a casa anche dei rappresentanti svizzeri e ticinesi alle giornate giubilari e sinodali romane.

    Il Papa:"Donne nella Chiesa e nella società: superare pregiudizi e ostacoli culturali"

    Venerdì sera Leone XIV ha incontrato le équipe sinodali a Roma per il loro Giubileo. In un dialogo spontaneo, in parte in inglese e in parte in spagnolo, le ha esortate soprattutto ad avere pazienza per superare “resistenze, paure e incomprensioni” nel processo sinodale. Presente anche il gruppo svizzero.

    Il Papa ai giovani: non seguite chi divide con la fede, rimuovete le disuguaglianze

    Il messaggio per la XL Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà il 23 novembre di Leone XIV.

    News più lette