Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco ad Auschwitz e Birkenau

    Sono tre i Pontefici che si sono recati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. In questo sacrario del dolore, il 7 giugno del 1979, Giovanni Paolo II celebra la Santa Messa. Poi è Papa Benedetto XVI, il 28 maggio del 2006, a visitare il campo di sterminio nazista in Polonia. A questi pellegrinaggi, fra tragiche pagine di storia, si aggiunge il cammino silenzioso di Papa Francesco il 29 luglio del 2016. Percorsi distanziati dagli anni, ma accomunati dalla preghiera. I passi di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco si intrecciano anche con le orme di vite spezzate da cieca crudeltà che hanno trionfato sulla morte. Come quella di San Massimiliano Kolbe, che ad Auschwitz ha donato la vita per salvare quella di un altro innocente.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    A Roma mostra fotografica su Giovanni Paolo II

    Allestimento inaugurato il 17 luglio a Castel Sant'Angelo di eccezionali immagini del fotografo Giansanti vincitore del World Press Photo Award. Un'occasione per chi visita Roma in questo anno giubilare.

    News più lette