Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa emerito in una foto d'archivio

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    L'arcivescovo Georg Gänswein, ex segretario particolare di Benedetto XVI, auspica l'apertura di un processo di beatificazione per il defunto papa. Egli invoca inoltre un ritorno alla linea del pontefice tedesco riguardo alla messa «tridentina».

    «Personalmente, spero vivamente che tale processo [di beatificazione] venga avviato», ha dichiarato monsignor Gänswein in un'intervista al canale televisivo K-TV, riportata da katholisch.de (4 dicembre 2025). Joseph Ratzinger, scomparso nel 2022, era «un teologo della gioia», ha detto l'attuale nunzio apostolico nei Paesi Baltici. Ha inoltre ribadito l'importanza della continuità nella fede: «Non dobbiamo toccare la sostanza; dobbiamo piuttosto lasciarci plasmare dal Signore, dalla fede della Chiesa».

    Per un ritorno a Benedetto XVI sulla «vecchia messa»

    Per quanto riguarda il futuro della «vecchia messa» (rito straordinario), Georg Gänswein ha chiesto che le tensioni e le divisioni sorte all'interno della Chiesa dopo la lettera apostolica Traditionis custodes di papa Francesco siano superate con un ritorno alla linea di Benedetto XVI. Il testo del Papa argentino, pubblicato nel 2021, ha limitato la celebrazione della messa nel rito straordinario. Con il suo motu proprio Summorum Pontificum, nel 2007, Benedetto XVI aveva concesso grande libertà ai sacerdoti, che potevano celebrare la forma straordinaria senza chiedere l'autorizzazione del vescovo. I gruppi di fedeli potevano inoltre farne richiesta al loro parroco. (cath.ch/katholisch/arch/rz/traduzione e adattamento redazionecatt)

    Raphaël Zbinden/traduzioneeadattamentoredazionecatt

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    Il cardinale Koch celebra per Ratzinger a due anni dalla morte del papa emerito

    È stato il porporato elvetico il 31.12.2024 a presiedere una liturgia nelle Grotte vaticane in memoria di Benedetto XVI deceduto due anni fa

    Ratzinger - Benedetto XVI: arriva il XIII volume dell'opera omnia

    Con il titolo "In dialogo con il proprio tempo" escono interviste inedite tradotte in italiano rilasciate dall'allora prefetto della Dottrina della fede

    News più lette