Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Gli auguri del Papa alla suora più anziana d’Italia

    Centodieci candeline per la religiosa suor Candida Bellotti, che oggi ha festeggiato questo traguardo circondata dal vescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani, dalle consorelle e dalla superiora provinciale suor Giuliana Fracasso. La suora più anziana d’Italia ha ricevuto anche gli auguri di Papa Francesco. «Alla reverenda suor Candida Bellotti, sorella Ministra degli Infermi, che con animo grato a Dio festeggia il suo centodecimo compleanno, il Santo Padre Francesco, spiritualmente partecipe alla comune gioia per la fausta ricorrenza, rivolge vive felicitazioni e fervidi auguri», si legge nella benedizione apostolica giunta dal Vaticano.

    Di origini venete, suor Candida appartiene alla congregazione delle Ministre degli infermi di San Camillo de Lellis, che proprio quest’anno ricordano i 150 anni dalla morte della fondatrice, la beata Maria Domenica Brun Barbantini. In Italia e all’estero, le Ministre degli infermi operano negli ospedali, nelle case di riposo e nei luoghi di cura, promuovendo la pastorale della salute e l’educazione sanitaria di base. Nata a Quinzano (Verona) il 20 febbraio del 1907, dagli anni ’30 suor Candida (al secolo Alma Bellotti) ha prestato la sua opera come infermiera professionale in diverse città italiane, dedicandosi anche alla formazione delle giovani consorelle. Dal 2000 vive a Lucca, nella Casa madre dell’istituto, dove oggi le è stata riservata una festa in grande stile.

    Lucida e dinamica nonostante l’età, suor Candida mantiene uno straordinario attivismo fisico e mentale, e soprattutto una grande ironia. «Amare, amare e ancora amare. Con gioia!» è il consiglio che rivolge a tutti, specie alle nuove generazioni. A cui indirizza un invito particolare: «Abbiate fiducia nel futuro, e impegnatevi al massimo per realizzare i vostri desideri».

    (Vatican Insider)

     

    News correlate

    GmG di Lisbona, mons. de Raemy: "Preparate la valigia del cuore"

    Il video di invito del vescovo Alain diffuso oggi dalla Pastorale giovanile diocesana, con le testimonianze di alcuni partecipanti alle scorse GmG.

    Natale 2022. L'intervista a mons. De Raemy

    Una lunga e intensa chiacchierata con mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, in occasione delle festività. Discutendo degli ultimi impegni vissuti in Diocesi, ma anche del "suo" Natale, quello vissuto circondato dall'affetto dei suoi cari.

    "Ogni anno un nuovo Natale nella storia di ciascuno". La riflessione di Madre Francesca dal Carmelo di Locarno

    Un commento spirituale e teologico alla Natività direttamente dal Carmelo di Locarno-Monti, assieme all'augurio delle Monache per questo Santo Natale 2022.

    L'augurio e il pensiero dai Monasteri ticinesi per la Giornata delle Claustrali 2022

    Le voci dalle Clarisse del Monastero dei Santi Francesco e Chiara a Cademario, di madre Francesca delle Carmelitane del Monastero S. Giuseppe a Locarno-Monti e delle Benedettine del Monastero di S. Maria Assunta sopra Claro. Discutendo dell'attualità della vocazione monastica e delle sfide del presente.

    Tanti auguri vescovo Valerio!

    Oggi, venerdì 22 luglio, mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, compie 59 anni.

    Il Messaggio del vescovo di Lugano Valerio Lazzeri per la Pasqua

    "Siamo passati, senza soluzione di continuità, dal cauto sollievo per una lenta e ancora incerta uscita dalla pandemia, al clima di angoscia provocato da una guerra carica di oscuri presagi. Come ci trova il Signore che si è levato dal suo giaciglio nel sepolcro? Come i discepoli nell’orto! Addormentati per la tristezza, frastornati dal dolore, intontiti di fronte all’arroganza con cui le forze del male sembrano prevalere sui nostri desideri di pienezza di vita e di pace".

    News più lette