Come vuole la tradizione, oggi pomeriggio, 6 maggio, alle ore 17 nel cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano, si terrà il solenne giuramento di 34 nuove guardie della Guardia Svizzera Pontificia. Fra di esse, ci saranno anche due giovani alabardieri ticinesi: Giacomo Porcini di Lugano e Gabriele Scaffetta di Locarno. È possibile assistere al Giuramento in streaming sul sito ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia: www.guardiasvizzera.ch.
Leggi anche: Le due nuove guardie svizzere ticinesi si raccontano a catt.ch
Le celebrazioni, iniziate tutte alle ore 17, si sono svolte in Cattedrale a Lugano, a Biasca, Bellinzona, Ascona, Agno, Balerna con lo stesso programma, iniziato con l’intervento di mons. Alain de Raemy dalla Cattedrale trasmesso in diretta streaming.
Un commento al tema giubilare della speranza, a partire dalla Bolla di indizione e alla luce della "Deus caritas est" di papa Benedetto XVI, fino ad un testo del card. Carlo Maria Martini.
I commenti al Vangelo di Dante Balbo e di don Giuseppe Grampa, nel giorno in cui la Chiesa ricorda il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano.