Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa: la preghiera universale per la fine dell'epidemia

    Questa mattina, alle 12, il Papa si è collegato in diretta web con tutti i fedeli del mondo, invitando anche i Capi delle Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, ad invocare l’Altissimo, Dio onnipotente. Ecco le sue parole prima della recita in latino del Padre Nostro.

    "Oggi ci siamo dati appuntamento, tutti i cristiani del mondo, per pregare insieme il Padre Nostro, la preghiera che Gesù ci ha insegnato.

    Come figli fiduciosi ci rivolgiamo al Padre. Lo facciamo tutti i giorni, più volte al giorno; ma in questo momento vogliamo implorare misericordia per l’umanità duramente provata dalla pandemia di coronavirus. E lo facciamo insieme, cristiani di ogni Chiesa e Comunità, di ogni tradizione, di ogni età, lingua e nazione.

    Preghiamo per i malati e le loro famiglie; per gli operatori sanitari e quanti li aiutano; per le autorità, le forze dell’ordine e i volontari; per i ministri delle nostre comunità.

    Oggi molti di noi celebrano l’Incarnazione del Verbo nel seno della Vergine Maria, quando nel suo “Eccomi”, umile e totale, si rispecchiò l’“Eccomi” del Figlio di Dio. Anche noi ci affidiamo con piena fiducia alle mani di Dio e con un cuore solo e un’anima sola preghiamo ...".

    Quello di mercoledì non è l'unico appuntamento a cui il Pontefice ha richiamato i fedeli: venerdì 27 marzo, alle 18 verrà esposto il Santissimo Sacramento sul sagrato vuoto di Piazza San Pietro, quindi il Papa benedirà Roma e il mondo, concedendo l'indulgenza plenaria.

    News correlate

    Leone XIV prega sulla tomba di Papa Francesco

    Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio alle spoglie del predecessore

    Rosari per il Papa in Aula Paolo VI dopo la Meditazione pomeridiana, circa alle ore 18, anche online

    La preghiera mariana per la salute del Pontefice si svolgerà in Sala Nervi e sarà trasmessa in diretta sugli schermi in piazza San Pietro e attraverso i media vaticani. Al termine degli Esercizi Spirituali, venerdì 14 marzo, questo appuntamento riprenderà in una modalità rinnovata, rimanendo segno di fede e di comunione ecclesiale

    Piazza S. Pietro in preghiera per il Papa, Parolin: “Lo sosteniamo nella prova, recuperi la salute”

    Recita del Rosario per Francesco, ieri sera, 24 febbraio, in Piazza San Pietro, guidata dal segretario di Stato card. Pietro Parolin. Il cardinale You: “Sempre il Santo Padre ci ha amato tanto, ora anche noi dobbiamo dargli il nostro amore. Speriamo guarisca presto”

    All'Angelus dell'Epifania il Papa prega per chi soffre a causa della guerra

    Al termine della preghiera mariana, il Papa ricorda le comunità ecclesiali d’Oriente che domani celebrano il Natale e assicura la sua vicinanza a chi è provato dalle conseguenze dei conflitti.

    La Regina del Regina Caeli da Venezia: il Papa invoca pace, dialogo e riconciliazione

    Il pensiero di Francesco va alle “tante situazioni di sofferenza nel mondo”.

    Il Papa: guerre e crisi generano un clima pesante, preghiamo con insistenza

    La prefazione di Francesco al libro “Pregare oggi. Una sfida da vincere”, edito dalla LEV a firma del cardinale Angelo Comastri, primo volume di una collana di piccoli testi che saranno pubblicati nell’Anno della Preghiera indetto dal Pontefice in preparazione al Giubileo.

    News più lette