Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa in agosto a Fatima per implorare la pace

    Papa Francesco torna per la seconda volta al santuario della Madonna di Fatima, dove nel maggio 1917 tre pastorelli - due già santi, la terza sulla via degli altari – ricevettero un messaggio da Maria che riguardava il futuro dell’umanità. La tappa di poche ore a Fatima, che raggiungerà in elicottero sabato 5 agosto, è stata aggiunta in un secondo momento in quanto il pellegrinaggio papale inizialmente prevedeva soltanto la permanenza a Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù. Francesco si era già recato nel famoso santuario mariano in occasione del centenario delle apparizioni per la canonizzazione dei due piccoli veggenti Francesco e Giacinta Marto, nel maggio 2017. Il fatto che abbia deciso di recarsi nuovamente ai piedi della Madonna di Fatima è significativo, e nelle intenzioni del Pontefice è legato alla tragedia della guerra che sta provando la “martoriata Ucraina” bombardata dall’esercito russo ma anche le tante guerre dimenticate che sono in corso nel mondo. È un gesto, quello del Vescovo di Roma, che si può collegare direttamente a un altro da lui compiuto, poco più di un mese dopo lo scoppio della guerra, la consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, celebrata in San Pietro il 25 marzo 2022. Proprio la consacrazione della Russia, infatti, venne richiesta dall’apparizione nel messaggio ai pastorelli di Fatima.

    VaticanNews

    News correlate

    Il Papa ad una catechista svizzera: il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"

    Sulla rivista "Piazza San Pietro", il Papa risponde a Nunzia, catechista in Svizzera preoccupata per l’indifferenza di giovani e famiglie. Leone XIV invita a non scoraggiarsi davanti alle chiese vuote: "La catechesi non è mai tempo perso, testimoniate la gioia del Vangelo oltre l'abitudine e i numeri".

    Il Papa ai giovani: una vita di like senza affetto delude, siamo fatti per la verità

    Il Vescovo di Roma incontra in Aula Paolo VI migliaia di ragazzi e ragazze e risponde alle loro inquietudini in un'epoca che spesso li rende soli, disorientati, pigri. L'esortazione è a non cedere alle "maschere del piacere usa-e-getta", confidare nell'amore di Dio che non abbandona.

    L'allarme del Papa: corto circuito tra diritti umani e libertà

    Leone all'udienza al corpo diplomatico accreditato in Vaticano si fa voce della sofferenza che si respira ormai in ogni angolo di mondo e chiede con forza la pace, percorrendo la strada opposta a quell’idea “che la pace sia possibile solo con la forza e sotto l’effetto della deterrenza”.

    Leone XIV: il mondo non si salva affilando le spade ma nel perdono, accogliendo tutti

    Nella Solennità di Maria Madre di Dio, il Papa presiede la Messa nella Basilica vaticana e, all'inizio del nuovo anno, incoraggia a vivere "liberi e portatori di libertà, perdonati e dispensatori di perdono", aperti allo spirito di fratellanza "senza calcoli e senza paura".

    Il Papa al Te Deum: "Dio ama sperare con il cuore dei piccoli"

    Celebrazione dei Vespri a fine anno e canto di ringraziamento del Te Deum nella basilica di san Pietro per papa Prevost. Occasione per ribadire che il disegno buono di Dio è diverso dai certi disegni di conquista presenti oggi.

    La supplica del Papa a Fatima: Il mondo ottenga la pace

    Francesco lascia Lisbona e vola nella cittadina mariana, già visitata nel 2017, per pregare il Rosario nella Cappellina delle Apparizioni.

    News più lette