Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa in Ungheria incontra Hilarion, metropolita di Budapest e l'Ungheria

    Al termine degli appuntamenti del secondo giorno di viaggio in Ungheria, Papa Francesco ha ricevuto privatamente questa mattina, 29 aprile, Hilarion, metropolita di Budapest e dell’Ungheria.

    Tono cordiale

    La possibilità di questa udienza era stata anticipata dal portavoce vaticano Matteo Bruni, durante il briefing di presentazione del viaggio apostolico nella Sala Stampa vaticana. Bruni sottolineava tuttavia che l’udienza non figurava nel programma. L’incontro di oggi “dal tono cordiale”, riferisce la Santa Sede, è durato circa 20 minuti, alla presenza del nunzio Michael Wallace Banach, ed è avvenuto nella Nunziatura di Budapest, residenza di Papa Francesco in questi giorni di trasferta. Secondo quanto riferito dal sito del metropolita di Budapest, Hilarion ha raccontato al Pontefice la vita nella arcidiocesi ungherese del Patriarcato di Mosca, le sue attività sociali ed educative, i rapporti con la Chiesa cattolica e le altre confessioni cristiane. In dono ha consegnato a Francesco quattro volumi della monografia “Gesù Cristo. Vita e Insegnamento” tradotta in italiano.

    Vaticannews

    News correlate

    "Luce da luce": la mostra che aspetta di accogliere Papa Leone

    L'allestimento, già esposto al Meeting di Rimini, nasce in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea. Un viaggio attraverso la Bibbia, libro "vivo", dal passato all'attualità, dalla cosmografia di Gianluca Bosi alla testimonianza di Bono Vox che riconosce in Cristo la via all’incontro con Dio.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    News più lette