Tv2000, domenica 15 dicembre, trasmette in diretta il viaggio apostolico di Papa Francesco ad Ajaccio, in occasione della conclusione del congresso “La religiosité populaire en Méditerranée”. Si parte alle 9.50 con lo speciale della trasmissione “Il diario di Papa Francesco”, condotta da Gennaro Ferrara. Alle 10.15 l’emittente Cei trasmette la sessione conclusiva del congresso, e alle 11.20 la preghiera dell’Angelus con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate e i seminaristi. Nel pomeriggio lo Speciale del Diario va in onda alle 15.15 con ospiti in studio e approfondimenti. Alle 15.30 in diretta la messa del Pontefice nella ‘Place d’Austerlitz’ (‘U Casone’).
Ospiti dello speciale “Il diario di Papa Francesco”: suor Nathalie Becquartj, sottosegretaria della Segreteria generale del Sinodo; don Fabio Attard, salesiano di origini maltesi missionario in Tunisia e per 12 anni guida della pastorale giovanile della regione per i salesiani; don Emilio Salvatore, biblista – docente della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale e autore di testi sulla pietà popolare. Servizi, interviste e approfondimenti all’interno del Tg2000.
Francesco a colloquio con la tv argentina Orbe 21. “Mi preoccupa che gli appelli di pace entrino da un orecchio ed escano dall’altro”, dice nell'intervista registrata dopo la chiusura del Sinodo.
Il cardinale elemosiniere partirà ancora una volta nel Paese per portare gli aiuti di Papa Francesco in vista delle feste. Il porporato consegnerà a nome del Pontefice un camper sanitario e sei ecografi.
Sul portale Vatican News in 53 lingue, compresa la lingua dei segni, grazie ai flussi audio di Radio Vaticana, i video di Vatican Media e la collaborazione con YouTube, ogni fedele potrà assistere agli appuntamenti giubilari. Tutti i contenuti pensati per creare un ponte tra mondo digitale e dimensione spirituale.