Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (2 ottobre 2025)
CATT
  • La Sagrada Familia, a Barcellona

    La Sagrada Familia diventerà la chiesa più alta del mondo

    La Torre di Gesù Cristo coronerà prossimamente la basilica della Sagrada Familia, a Barcellona. Questa nuova realizzazione farà dell’edificio progettato da Gaudí la chiesa più alta del mondo.

    Una volta completata la Torre, la Sagrada Familia supererà i 172 metri di altezza, riporta il media National Catholic Reporter. Essa supererà così la basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro, in Costa d’Avorio, che raggiunge i 158 metri. Sorpasserà anche la chiesa luterana Ulmer Münster in Germania, che misura 161 metri, diventando così la chiesa più alta del mondo, indipendentemente dalla confessione. La cattedrale di Colonia si eleva a 157,4 metri, e la basilica di San Pietro a Roma a più di 136 metri. L’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa a Dubai, resta tuttavia ben lontano, con i suoi 828 metri.

    140 anni di lavori

    La Torre di Gesù Cristo dovrebbe essere terminata all’inizio del 2026. La costruzione della basilica è anch’essa destinata a concludersi nello stesso anno, coincidente con il centenario della morte di Gaudí. Iniziato nel 1882, l’edificio ha conosciuto numerosi ritardi e difficoltà, tra cui la guerra civile spagnola e la pandemia di Covid. I lavori sulle statue e su altre parti della basilica dovrebbero proseguire fino al 2034.

    Secondo il sito web della basilica, la Torre di Gesù Cristo è «il cuore del progetto di Gaudí» che «gioca un ruolo preponderante sul piano architettonico», poiché rappresenta l’elemento più imponente della chiesa.

    fonte: cath.ch/ncr/arch/rz/traduzione catt.ch

    News correlate