Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • La Sagrada Familia, a Barcellona

    La Sagrada Familia diventerà la chiesa più alta del mondo

    La Torre di Gesù Cristo coronerà prossimamente la basilica della Sagrada Familia, a Barcellona. Questa nuova realizzazione farà dell’edificio progettato da Gaudí la chiesa più alta del mondo.

    Una volta completata la Torre, la Sagrada Familia supererà i 172 metri di altezza, riporta il media National Catholic Reporter. Essa supererà così la basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro, in Costa d’Avorio, che raggiunge i 158 metri. Sorpasserà anche la chiesa luterana Ulmer Münster in Germania, che misura 161 metri, diventando così la chiesa più alta del mondo, indipendentemente dalla confessione. La cattedrale di Colonia si eleva a 157,4 metri, e la basilica di San Pietro a Roma a più di 136 metri. L’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa a Dubai, resta tuttavia ben lontano, con i suoi 828 metri.

    140 anni di lavori

    La Torre di Gesù Cristo dovrebbe essere terminata all’inizio del 2026. La costruzione della basilica è anch’essa destinata a concludersi nello stesso anno, coincidente con il centenario della morte di Gaudí. Iniziato nel 1882, l’edificio ha conosciuto numerosi ritardi e difficoltà, tra cui la guerra civile spagnola e la pandemia di Covid. I lavori sulle statue e su altre parti della basilica dovrebbero proseguire fino al 2034.

    Secondo il sito web della basilica, la Torre di Gesù Cristo è «il cuore del progetto di Gaudí» che «gioca un ruolo preponderante sul piano architettonico», poiché rappresenta l’elemento più imponente della chiesa.

    fonte: cath.ch/ncr/arch/rz/traduzione catt.ch

    News correlate

    Lourdes: per la prima volta una donna alla guida dell'Ufficio delle constatazioni mediche del Santuario

    È il medico veneziano Giada Monani, nominata in queste ore, nuovo capo dell'ufficio dove si esaminano i documenti per capire se una guarigione è inspiegabile. Succede a de Franciscis, in carica per 17 anni nel corso dei quali ha constatato 5 miracoli. A Strada Regina il 14 febbraio l'intervista a de Franciscis.

    COMMENTO

    «Laico perché cattolico»: la lezione “rosminiana” di Antiseri per noi oggi

    Il 12 febbraio 2026 si è spento ad 86 anni uno dei più grandi filosofi cattolici italiani: Dario Antiseri. Il suo pensiero riletto da Markus Krienke della facoltà di teologia di Lugano in un dialogo con quello di Rosmini sui temi della libertà, della scuola, dell'Europa cristiana e altro ancora.

    La Santa Sede propone alla Fraternità San Pio X di avviare un dialogo teologico

    Il 12 febbraio l’incontro in Vaticano tra il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede Fernández, e il superiore della FSSPX, Pagliarani, a seguito dei contatti avviati dopo l’annuncio della Fraternità a inizio febbraio di consacrare nuovi vescovi.

    Il magnate cattolico Jimmy Lai condannato ad Hong Kong a 20 anni di carcere

    Ad AsiaNews p. Franco Mella, missionario del Pime noto difensore dei diritti umani che pochi giorni fa aveva rinnovato con un sit-in l'attenzione sul tema dei prigionieri politici, sottolinea come la sentenza colpisca non solo Lai ma il giornale del magnate con “nove persone in prigione” tra i collaboratori.

    Sindone, contestata con ragioni scientifiche l’ipotesi del bassorilievo medioevale

    Smentita su Archaeometry la tesi di Cicero Moraes sulla Sindone come falso medievale. Gli esperti Casabianca, Marinelli e Piana evidenziano gravi falle metodologiche, anatomiche e storiche nella modellazione 3D, smontando l'ipotesi di una realizzazione artistica tramite bassorilievo.

    Si è spento il fisico italiano Antonio Zichichi, grande promotore del dialogo tra scienza e fede

    È morto a 96 anni lo scienziato e divulgatore scientifico italiano. Nato in Sicilia fu capace di muoversi ai massimi livelli della ricerca internazionale senza mai rinunciare a un dialogo aperto con la fede, la spiritualità e le grandi domande di senso.

    News più lette