La Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria è come l’aurora di un giorno grande e gioioso che ci fa entrare pienamente in quel tempo della meraviglia che avrà il suo culmine nell’incarnazione di Gesù, nella sua vita impegnata ad annunciare la presenza del Regno di Dio e nella sua Pasqua.
Maria è la “tutta santa”, il modello di coloro che appartengono al Regno; è la donna libera dal peccato uscita dalle mani del Creatore alle origini del mondo.
La grande Festa mariana dell’8 dicembre è giorno di gioia e di speranza, perché il male è sconfitto dalla grazia, il peccato è vinto dall’amore e la tenebra è spenta dalla luce.
Questa solennità ci pone davanti un segno di speranza e di consolazione: l’Immacolata Concezione, e ci assicura che anche noi, un giorno, diventeremo come Maria, nostra Madre, santi e immacolati davanti a Dio, nell’amore.
Per questo, parrocchiani e pellegrini al Santuario di Morbio Inferiore, celebriamo con gioia Maria, la Madre del Salvatore e Madre nostra.
Ecco il programma della giornata, che sarà celebrata con particolare solennità nel Santuario mariano di Morbio Inferiore, mercoledì prossimo, 08 dicembre:
ore 10.30 Santa Messa parrocchiale,
presieduta dal parroco-arciprete Don Guido Pagnamenta e animata dalla Corale Santa Maria dei Miracoli.
ore 15.00 Santo Rosario meditato
ore 15.30 Santa Messa del Pellegrino,
presieduta dal Rettore Don Simone Bernasconi.
ore 17.00 Santo Rosario meditato
ore 17.30 Santa Messa del Pellegrino,
presieduta dal nuovo parroco di Castel San Pietro Don Fiorenzo Maritan.
Quest’ultima celebrazione sarà trasmessa anche in diretta streaming su youtube e facebook.