Qui di seguito gli impegni dell'Amministratore Apostolico dal 2 all'8 settembre
Udienze e incontri
Da lunedì 2 a martedì 3 settembre partecipa alla II edizione dell’Assemblea diocesana del Presbiterio, in programma a Bellinzona.
Venerdì 6 settembre partecipa all’incontro della Conferenza degli Ordinari Romandi in programma a Sion.
Eventi Pubblici
Sabato 7 settembre presiede la Santa Messa con le Ordinazioni diaconali e presbiterali, alle ore 09.30 nella Cattedrale di San Lorenzo in Lugano (https://www.diocesilugano.ch/la-diocesi-annuncia-le-ordinazioni-diaconali-e-presbiterali-di-settembre/). Alla sera, alle ore 20.00, presiede la fiaccolata con partenza da Melano fino al Santuario della Madonna del Castelletto, dove alle ore 20.30 celebra la Santa Messa.
Domenica 8 settembre, alle ore 10.30, presiede la Santa Messa per i 400 anni del Santuario della Madonna d’Ongero in Carona, che viene riaperto al pubblico dopo diversi anni di chiusura per restauro. Alle ore 14.30, invece, partecipa all’incontro promosso dal Movimento parrocchiale (diramazione del Movimento dei Focolari) presso la Sala comunale di Rivera (Maggiori informazioni qui: https://www.catt.ch/newsi/il-movimento-parrocchiale-invita-ad-un-incontro-con-il-vescovo-alain/).
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli