Il 7 settembre l'Associazione delle ex guardie svizzere pontificie si è recata in pellegrinaggio a piedi con ritrovo a Biberbrugg per un percorso fino ad Einsiedeln. Come da tradizione secolare, nella Cappella delle Grazie è stato portato il cero del pellegrinaggio, che è stato benedetto in anticipo da Papa Francesco. Il cardinale Emil Paul Tscherrig, anch'egli ex membro della Guardia Svizzera, ha accompagnato il pellegrinaggio.
All'evento ha preso parte anche il comandante della Guardia Svizzera Pontificia, il colonnello Christoph Graf. Dopo l'arrivo dei pellegrini a piedi, intorno alle 12.00, nella chiesa del monastero, è stato acceso il cero del pellegrinaggio con una breve preghiera. Dopo il pranzo c'è stata la celebrazione presieduta dal cardinale svizzero Emil Paul Tscherrig.
Seguendo una tradizione secolare, l'Associazione delle ex guardie svizzere pontificie porta un cero in pellegrinaggio a Einsiedeln. Nel Medioevo, Einsiedeln era il centro spirituale indiscusso della Confederazione Svizzera. All'epoca, ogni Stato aveva il proprio cero presso la Madonna di Einsiedeln. Il cero delle ex Guardie è stato benedetto per l'occasione, personalmente da Papa Francesco, all'inizio di agosto.
Il cardinale Emil Paul Tscherrig è una personalità interessante. Originario del Vallese, ha una carriera impressionante nel servizio diplomatico della Santa Sede. Come nunzio apostolico in Argentina, ha conosciuto da vicino l'attuale Papa allora arcivescovo di Buenos Aires. Nel 2017 è stato il primo non italiano a diventare Nunzio Apostolico in Italia e a San Marino. Pochi forse sanno che il cardinale Emil Paul Tscherrig, elevato a cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 30 settembre 2023, ha prestato servizio nella Guardia Svizzera Pontificia nel 1970. Contare un cardinale tra i suoi membri è una novità assoluta per la Guardia Svizzera Pontificia in oltre 500 anni di storia.
Circa 7.000 giovani cristiani svizzeri di lingua tedesca hanno trascorso la settimana di Capodanno al PraiseCamp. Il campo interconfessionale mira a incoraggiare i giovani cristiani a vivere la loro fede con entusiasmo e convinzione.
Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione.
Un gruppo di ragazzi svizzeri ha partecipato alla Messa con il Pontefice nella Basilica di San Pietro nel giorno della festa della Madre di Dio. Sorpresa per i piccoli da parte di Bergoglio che invita i ragazzi ad una foto con lui.