Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia (foto d'archivio)

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    La Guardia Svizzera terrà la tradizionale cerimonia di giuramento sabato 4 ottobre 2025 dopo che la data del 6 maggio è stata rinviata a causa della morte di papa Francesco e del conclave. La data scelta ora coincide simbolicamente con la festa di San Francesco d'Assisi, ha annunciato venerdì la Guardia pontificia. In seguito alla morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile, la data originaria del giuramento, il 6 maggio, era stata inizialmente rinviata a tempo indeterminato. I ticinesi che avrebbero dovuto prestare giuramento lo scorso 6 maggio sono due.

    “In questi giorni di lutto e di riflessione, dopo la morte del nostro amato Santo Padre, Papa Francesco, la Guardia Svizzera Pontificia è pienamente concentrata sulla sua missione e unita nella preghiera per il suo riposo eterno”, avevano dichiarato in occasione delle cerimonie funebri di Francesco dalla Guardia svizzera. Le Guardie infatti hanno svolto in quei giorni molte missioni aggiuntive.

    Più eventi a causa dell'“Anno Santo”

    Le Guardie sono state e sono particolarmente impegnate anche in occasione dell'elezione e dell'insediamento di papa Leone XIV. Inoltre, l’“Anno Santo” porta con sé ulteriori eventi con numerosi visitatori.

    Attualmente sono 135 i cittadini svizzeri che prestano servizio nella guardia del corpo papale. Il compito più importante della guardia è quello di garantire la sicurezza della persona e dell'alloggio del Pontefice. Le guardie accompagnano il Papa anche durante i viaggi, controllano gli ingressi dello Stato Vaticano e svolgono compiti di ordine e onore. (cic/traduzione e adattamento redazionecatt)

    News correlate

    Guardia Svizzera: il nuovo responsabile dei Media

    Si tratta del Vice-Caporale Claude Frei, originario di Diepoldsau-Schmitter (SG) che è entrato a far parte del Corpo il 1° giugno 2020. Frei subentra a Elia Cinotti che ha lasciato il mese scorso il Corpo di milizia per affrontare una nuova sfida professionale.

    Nuova caserma della Guardia svizzera: il progetto è in fase di ultimazione

    Sarà inviato con uno specifico dossier all'UNESCO per l'approvazione definitiva e la definizione di un nuovo budget. La fondazione incaricata avverte che si prevedono costi aggiuntivi: a Roma i prezzi di costruzione sono aumentati del 35%, una tendenza che proseguirà nei prossimi anni.

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    Guardia Svizzera Pontificia: Ginevra non finanzierà la caserma ma i lavori proseguono

    Il Gran Consiglio ha rifiutato di discutere di un eventuale contributo.

    News più lette