Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2024)
Catt
  • L'Instrumentum laboris del Sinodo cita la Svizzera

    L'Instrumentum laboris del Sinodo cita la Svizzera

    L'Instrumentum laboris (IL) (documento di lavoro) del Sinodo sulla sinodalità, pubblicato il 9 luglio 2024, menziona il processo in Svizzera. Esso è visto come un esempio di misure concrete di sperimentazione sinodale.
    Nella sua introduzione, l'IL ripercorre i tre anni di progressi già compiuti da quando Papa Francesco ha lanciato il processo sinodale nell'ottobre 2021. Il documento sottolinea che nelle Chiese di tutto il mondo, a livello nazionale, "si stanno riaffermando i frutti dell'adozione del metodo della conversazione nello Spirito (…) Questo entusiasmo si è già tradotto nell'attuazione di misure concrete per sperimentare un modo di procedere più sinodale".

    Riferendosi alla Svizzera, l'IL osserva poi: "In una conferenza episcopale europea "si è deciso di iniziare una fase quinquennale di sperimentazione sinodale"". Il testo vaticano cita poi un passaggio del documento di sintesi della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), inviato a Roma il 15 maggio 2024, in cui si legge: "A livello nazionale si tratta di sviluppare, valutare e perfezionare forme di consultazione sinodale, dialogo e discernimento, nonché processi decisionali che colleghino la fase di elaborazione di una decisione (decision-making) con la fase di presa di decisione (decision-taking). Si terrà conto delle esperienze delle diocesi e degli sviluppi sinodali in altre parti del mondo e nella Chiesa universale. Siamo all'inizio di un processo di apprendimento impegnativo ma importante".

    La fase finale del sinodo si svolgerà nell'autunno del 2024 a Roma (cath.ch/arch/rz/traduzione e adattamento catt.ch).

    Scarica qui: L'Instrumentum laboris della seconda sessione del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità

    Scarica qui: Il documento di sintesi della conferenza dei vescovi svizzeri in vista della seconda sessione del sinodo dei vescovi

    News correlate