Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il santuario della Beata Vergine delle Grazie di Vezio

    L’oratorio di Sassello a Vezio da oggi è santuario

    La devozione e l’affezione particolare della popolazione di Vezio per l’oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Sassello, così come la cura con la quale è stato conservato hanno portato oggi il vescovo Valerio Lazzeri ad erigerlo a santuario e a rispondere così positivamente ad una richiesta del Consiglio Parrocchiale. “Ora ancor di più è luogo di pellegrinaggio e punto di riferimento spirituale”, ha sottolineato il vescovo di Lugano. Per Geo Boschetti, presidente del Consiglio parrocchiale di Vezio “è un incoraggiamento a risvegliare la nostra fede e la devozione alla Madonna”. Il parroco don Tadeusz Bieniek, polacco, ha da parte sua posto l’accento sulla devozione a Maria, molto sentita anche nel suo paese di provenienza. La cerimonia si è svolta, nel primo giorno del mese mariano, in occasione della festa d’inaugurazione degli interventi di restauro che hanno interessato soprattutto le facciate e il campanile, e che hanno permesso di ridare splendore anche esternamente a quello che ora è santuario. Nella sua omelia durante la celebrazione mons. Valerio Lazzeri ha evidenziato l’importanza della storia racchiusa nell’oratorio, nella quale affondano le nostre radici e nel quale possiamo ritrovarci, sotto lo sguardo di Maria, nei momenti particolari o difficili.

    “Non fermiamoci però solo al sentimentale, ma mettiamoci all’ascolto e lasciamoci interpellare: Dio ci parla anche nella vita di tutti i giorni, nel nostro quotidiano, anche se a volte non lo riconosciamo”.

    Nell’oscurità, quando abbiamo bisogno di dare un senso a ciò che ci succede, possiamo trovare nel silenzio del santuario, il coraggio di rialzarci e di affrontare la vita, riannodando il legame con Gesù attraverso Maria e le nostre radici.

    Una cappella costruita tra il Cinquecento e il Seicento il primo segno

    Una semplice cappella costruita fra il Cinquecento e il Seicento in segno di riconoscenza per una grazia ricevuta è stato il primo segno. Per volontà popolare è stata in seguito realizzata una cappella più grande sul promontorio sovrastante, ampliata nel tempo fino a diventare un oratorio, aperto al culto nel 1805. A tappe, è stato più volte ingrandito e abbellito. Oggi il santuario apre le sue porte a maggio, mese mariano, per le celebrazioni eucaristiche e per la recita del rosario, tutte le sere. Inoltre, le S. Messe si svolgono a Sassello per tutte le celebrazioni dedicate a Maria e la seconda domenica di gennaio. festa dell’oratorio.

    (foto di Antonio Schmidt/ComEc)

    News correlate

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    5-6 luglio. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    "Strada Regina" sabato su RSI La Uno, domenica "Chiese in diretta" su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due. Inoltre, diretta speciale du RSI Rete Uno domenica dal Santuario di Morbio.

    Festa al Santuario della Madonna dei Miracoli a Morbio Inferiore

    In occasione della festa del Santuario, ecco gli orari delle celebrazioni.

    S. Maria dei Miracoli a Morbio. Al via i preparativi per la festa del 29 luglio

    Da sabato 20 luglio a domenica 28 luglio la Novena. Nella notte tra il 26 e il 27 luglio il pellegrinaggio notturno a piedi da Melide.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    L'intensa notte del Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Il racconto della Festa dello scorso 29 luglio iniziata con la celebrazione alle 3 del mattino e proseguita fino alla sera.

    News più lette