Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Comitato dell'Associazione Amici di Gaudí di Bellinzona

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    Dalla capitale ticinese prende vita un progetto che unisce fede e arte nel segno del genio catalano Antoni Gaudí. È nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, un’iniziativa che vuole far conoscere e approfondire la figura del celebre architetto della Sagrada Família, recentemente dichiarato venerabile da Papa Francesco.

    «Gaudí ci insegna a riconoscere la presenza di Dio in ogni cosa», ha dichiarato il presidente Dr. Ivano Delgrosso, durante la riunione costitutiva a Sementina. «Per questo, nulla appare più noioso o ripetitivo: tutto si trasforma in qualcosa di nuovo, coinvolgente e carico di significato. Come affermava Dostoevskij, sarà la bellezza a salvare il mondo. Ed è proprio questa bellezza divina che Gaudí cercava e trasmetteva attraverso le sue opere».

    L’associazione, con sede a Bellinzona, è aperta a tutti e intende proporre conferenze pubbliche, incontri e iniziative culturali per riscoprire il messaggio cristiano attraverso l’arte e la spiritualità. Il progetto si ispira all’esperienza dell’associazione omonima nata a Barcellona nel 1952 e si fonda sui tre grandi ideali di Gaudí:

    • l’arte come espressione profonda della persona umana,

    • l’arte come affermazione di una comunità,

    • l’arte come preghiera cristiana.

    Alla riunione ha partecipato anche, in collegamento da Barcellona, José Manuel Almuzara, architetto e figura di spicco del movimento gaudiniano, cofondatore e per anni presidente dell’Associazione per la beatificazione di Gaudí.

    Il comitato dell’associazione è composto da: Ivano Delgrosso (presidente), Kathrin Morisoli (vicepresidente), Monique Delgrosso (segretaria), Mile Savic (tesoriere), Lorenza Quadri, Filippo Burà e Giuseppina Casciano. Revisore dei conti è Gianfranco Lombardini.

    Chi desidera aderire può scrivere a amicidigaudibellinzona@bluewin.ch. La quota annuale è di 30 franchi.

    Con la nascita dell’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, anche il Ticino entra a far parte del movimento internazionale che riconosce in Gaudí un testimone di fede e di bellezza. La sua lezione, come ricorda Delgrosso, «non è solo architettonica, ma profondamente spirituale: ci invita a guardare il mondo con stupore, come un tempio costruito da Dio stesso».

    News correlate

    "Dal peccato alla grazia": mostra di icone a Castagnola

    Il 17 gennaio, ore 16.00 in piazza S. Giorgio 1, presso lo Spazio Cultura apre la mostra di Icone della ticinese Liliane Tami. L'esposizione si può visitare il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18 fino al 20 febbraio 2026.

    Sono diversi i modi per mettersi in cammino sulla strada della spiritualità

    L'importante è permettere a nuove porte di aprirsi: è questo in sintesi il messaggio emerso il 14 gennaio per il ciclo "Spiritualità per tempi incerti" al Cittadella di Lugano organizzato dal gruppo di Studio biblico ecumenico del Luganese.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    News più lette