Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Seminario San Carlo a Roma per la canonizzazione di Romero: le testimonianze/1

    Come seminario abbiamo vissuto col Vescovo Valerio un magnifico pellegrinaggio a Roma in occasione della canonizzazione di Paolo VI. Il pellegrinaggio è durato appena due giorni e mezzo: da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018; breve ma intenso.

    Siamo arrivati a Roma di venerdì, e la sera abbiamo celebrato la Santa Messa col nostro Vescovo Valerio dove eravamo alloggiati e poi, dopo mangiato, noi seminaristi abbiamo fatto una breve visita serale della città, incontrando pure don Jakub, fino a pochi mesi fa vicario nella parrocchia del Sacro Cuore di Lugano; ora studente a Roma.

    Il giorno seguente ci siamo alzati presto per la Santa Messa presieduta dal Segretario di Stato, il Cardinal Pietro Parolin. Il momento è stato molto bello e abbiamo partecipato con tutti i seminari della Lombardia. Subito dopo la Celebrazione ci siamo recati presso il Palazzo Apostolico dove abbiamo avuto l’Udienza con il Papa nella Sala Clementina. Il Papa ha risposto a parecchie domande, poste da seminaristi e formatori, in un’ora e mezza circa, con molta chiarezza e profondità. Papa Francesco poi ha voluto salutare tutti coloro che erano presenti all’Udienza. È stata quella di sabato dunque una mattinata molto intensa, soprattutto dal punto di vista spirituale e formativo. Abbiamo potuto così nutrirci dell’Eucarestia, incontrare il Pontefice ricevendo alcuni preziosi consigli ed alcune dritte; ed in seguito salutarlo. Dopo pranzo siamo andati col Vescovo Valerio a fare una breve visita della città. Con Lui abbiamo visitato il ghetto ebraico, il Pantheon e la chiesa di Santa Caterina. Il Vescovo ci ha fatto da guida per tutta la visita, spiegandoci molto bene le cose che abbiamo visitato. Alla sera abbiamo celebrato insieme i Vespri e dopo cena ognuno si è ritirato nelle camere, essendo la giornata stancante. La serata di venerdì e il giorno di sabato abbiamo avuto modo di passare del tempo con don Martin, in formazione nel nostro seminario fino a giugno di questo anno.

    Il giorno della canonizzazione noi seminaristi non eravamo in Piazza San Pietro ma sulla Loggia dei Maggiordomi. Abbiamo dunque seguito dall’alto tutta l’Eucarestia. Per me e per altri è stata la prima volta ad aver partecipato ad una Cerimonia di Canonizzazione; la celebrazione è stata molto bella e raccolta e ognuno di noi da questa è uscito più arricchito; come d’altronde è giusto che sia ad ogni celebrazione Eucaristica. L’ambiente, il Papa, la musica, il silenzio, hanno favorito il raccoglimento e la disponibilità al cuore di aprirsi e raccogliere in se tutto ciò che esso poteva. Nell’omelia il Papa ha invitato a non essere tiepidi e a camminare sulla via della santità senza mezze misure, come hanno fatto questi sette testimoni; infatti oltre a Paolo VI e al Vescovo Romero c’erano altri cinque santi proclamati. Dopo la Santa Messa siamo andati all’Hotel e in seguito abbiamo preso il treno per tornare in Ticino.

    Da questa esperienza, fatta di spiritualità ed incontri con vecchi amici, mi porto a casa senz’altro un arricchimento spirituale e una marcia in più per proseguire sempre più radicato e fondato in Cristo e saldo nella fede, verso il sacerdozio. Senz’altro ognuno di noi in questi giorni ha avuto la possibilità di interrogarsi e di meditare sulla propria vita e sul proprio rapporto con Gesù Cristo, l’augurio è che continuiamo a farlo ogni giorno della nostra vita.

    Nathan Fedier, seminarista del Seminario San Carlo

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Seminario San Carlo a Roma per la canonizzazione di Romero: le testimonianze/2

    Scrive Davide Santini: "Forte, caloroso e commosso. Questi sono soltanto alcuni degli attributi che ci possono aiutare a descrivere il lungo applauso che ha concluso l’incontro con il Santo Padre Francesco. Protagonisti di questo speciale evento, avvenuto sabato 13 ottobre 2018, siamo proprio noi: i seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano".

    News più lette