Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 febbraio 2026)
Advertisement
  • Serata pubblica: "Ero straniero. L'altro nei Vangeli"

    Noi e gli stranieri. Il tema è ormai da diversi anni centrale nel dibattito politico, culturale, ecclesiale. Ed è declinato in molte sfumature, dalle relazioni quotidiane fra vicini di casa fino ai rapporti internazionali fra culture, la migrazione dei rifugiati di guerra ed economici, i viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo e le nostre frontiere. E poi ancora l'integrazione, il terrorismo...E come cristiani come si può e come si deve reagire di fronte a questi cambiamenti epocali? Forse...ritornando alle fonti, cioè chiedendosi cosa dice la Parola di Dio su questo tema. L'Unione delle confraternite (www.ucdl.ch) della Diocesi di Lugano invita dunque a una serata pubblica intitolata: Ero straniero. L'altro nei Vangeli. Dialogo e confronto tra diverse visioni dell'umanità nella società multietnica per un mondo di pace.

    La serata prenderà le mosse dalle riflessioni di padre Angelo Fratus, parroco di Lamone e assistente UDCL. L'appuntamento è per giovedì 23 novembre alle 20, presso il Centro parrocchiale di Lamone (via Girella 41, vicino alla stazione FFS). Entrata libera con rinfresco offerto.

    News correlate

    Domenica 22 febbraio 2026. I commenti al Vangelo della prima Domenica di Quaresima

    Dal Vangelo delle tentazioni emerge una riflessione sul male, senza dimenticare il richiamo al destino di grazia che salva l'uomo, vero Figlio di Dio, nonostante le guerre e le divisioni. Il commento per la liturgia romana è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Domenica 2 novembre. Commenti al Vangelo ricordando i fedeli defunti

    Il commento al Vangelo secondo la liturgia romana a cura di Dante Balbo e, per la liturgia ambrosiana, di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 31 agosto 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento per il Vangelo della liturgia romana a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana a cura di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 17 agosto. Commenti al Vangelo

    Il commento al Vangelo del calendario romano è a cura di Dante Balbo, per la liturgia ambrosiana di don Giuseppe Grampa.

    Domenica 10 agosto 2025. Commenti al Vangelo

    Il commento alle letture secondo la liturgia romana a cura di Dante Balbo e, per la liturgia ambrosiana, di don Giuseppe Grampa.

    News più lette