Domani, mercoledì 14 agosto, alle ore 18, il Vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, presiederà una solenne Santa Messa al Santuario Santissima Trinità Misericordia a Maccio (Villa Guardia, Como), Messa vespertina della solennità dell’Assunzione.
Ricordiamo, come abbiamo approfondito in un nostro servizio di recente, che era stato il Vescovo stesso, lo scorso 24 luglio, ad annunciare, nel Decreto «circa l’esperienza spirituale legata al Santuario “Santissima Trinità Misericordia” in Maccio di Villa Guardia (Co)», e riprendendo le Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate dal Dicastero per la Dottrina della Fede il 17 maggio 2024, il “nihil obstat” in merito all’esperienza spirituale di Maccio.
Come stabilito al n. 17 della normativa appena richiamata, sebbene non vi sia «alcuna certezza sull’autenticità soprannaturale del fenomeno», si riconoscono, tuttavia, «molti segni di un’azione dello Spirito Santo», c’è, dunque, il “nulla osta” per «apprezzare il valore pastorale» e «promuovere la diffusione di questa proposta spirituale».
Leggi anche:
https://www.catt.ch/newsi/maccio-como-il-vaticano-riconosce-lesperienza-spirituale-del-santuario-e-i-messaggi-di-genovese/In particolare:
https://www.catt.ch/newsi/santuario-di-maccio-como-lesperienza-spirituale-di-genovese-ottiene-il-nihil-obstat-del-vaticano/L'arcivescovo di Marsiglia è stato eletto ieri, 2 aprile, nel corso dell'Assemblea plenaria di primavera dei vescovi che si sta svolgendo a Lourdes. Il porporato succederà dal 1° luglio al vescovo Éric de Moulins-Beaufort, in carica da sei anni
La seconda Assemblea sinodale delle Chiese in Italia si è conclusa a Roma: il documento finale, rielaborato con gli emendamenti proposti, sarà votato il 25 ottobre durante il Giubileo delle équipe sinodali. Seguirà la fase di ricezione del Cammino sinodale.
Il locale vescovo ha preso il provvedimento in due tappe: prima l'oscuramento notturno delle opere dell'ex gesuita accusato di abusi e ora la copertura.