Domani, mercoledì 14 agosto, alle ore 18, il Vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, presiederà una solenne Santa Messa al Santuario Santissima Trinità Misericordia a Maccio (Villa Guardia, Como), Messa vespertina della solennità dell’Assunzione.
Ricordiamo, come abbiamo approfondito in un nostro servizio di recente, che era stato il Vescovo stesso, lo scorso 24 luglio, ad annunciare, nel Decreto «circa l’esperienza spirituale legata al Santuario “Santissima Trinità Misericordia” in Maccio di Villa Guardia (Co)», e riprendendo le Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali, emanate dal Dicastero per la Dottrina della Fede il 17 maggio 2024, il “nihil obstat” in merito all’esperienza spirituale di Maccio.
Come stabilito al n. 17 della normativa appena richiamata, sebbene non vi sia «alcuna certezza sull’autenticità soprannaturale del fenomeno», si riconoscono, tuttavia, «molti segni di un’azione dello Spirito Santo», c’è, dunque, il “nulla osta” per «apprezzare il valore pastorale» e «promuovere la diffusione di questa proposta spirituale».
Leggi anche:
https://www.catt.ch/newsi/maccio-como-il-vaticano-riconosce-lesperienza-spirituale-del-santuario-e-i-messaggi-di-genovese/In particolare:
https://www.catt.ch/newsi/santuario-di-maccio-como-lesperienza-spirituale-di-genovese-ottiene-il-nihil-obstat-del-vaticano/Forti le parole del leader della Chiesa greco ortodossa di Antiochia, vero e proprio «manifesto» delle attese di tanti cristiani siriani
Il messaggio lancia un appello per la liberazione “degli ostaggi, dei prigionieri, il ritorno dei senzatetto e degli sfollati, la cura dei malati e dei feriti, il ripristino delle proprietà sequestrate o minacciate e la ricostruzione di tutte le strutture civili che sono state danneggiate o distrutte”.
Oggi, 12 dicembre, è la sua festa. La testimonianza di quanto la purezza del cuore possa far fiorire nel mondo la bellezza.