Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 gennaio 2026)
Advertisement
  • COMMENTO

    Da una "speranza per la Chiesa" ad una "Chiesa di Speranza"

    Alla messa domenicale della missione italiana di Basilea, Padre Valerio - un missionario scalabriniano - ha concluso ringraziando Dio per la "speranza della Chiesa" presente nei molti giovani che transitano in questi giorni in città. Dai 15'000 ai 20'000 giovani e adulti si sono dati appuntamento nella cittadina sul Reno. Come mai un appuntamento dove si riflette sulla pace e sull'accoglienza, sullo scambio di idee e cultura, sul confronto nel cristianesimo e con le altre religioni, insomma, un appuntamento comunque "religioso"...mobilita così tante persone? Stadi, chiese, saloni parrocchiali e comunali sono pieni, le famiglie ospitano "stranieri" venuti da lontano e non penso che ci si renda conto di essere "la speranza della Chiesa". Chi in ricerca, chi dentro un cammino, chi attratto dall'evento o dagli amici, penso che più "di speranza della Chiesa", possiamo parlare di una "Chiesa della Speranza", dove per Chiesa intendiamo proprio la traduzione dal greco "assemblea". Una grande assemblea che tende verso un bene più grande che forse non ha ancora trovato. Proprio questo tendere alla Speranza ci farà diventare Chiesa, senza relativizzare, ma in cammino verso Cristo stesso. È quello che propone la stessa comunità di Taizé con questi incontri nel mondo e con l'incontro del mondo con la comunità nella piccola e omonima cittadina della Borgogna: un cammino, un'indicazione per percorre questa via, dando riflesso alla Luce che è Cristo e mai proponendo la propria. Buon anno! di Carlo Vassalli

    News correlate

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    News più lette