Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 gennaio 2026)
Advertisement
  • L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    «Accendere la pace» in sé stessi, con la famiglia e gli amici, nel quotidiano e con coraggio, il coraggio di una parola buona, di un gesto amichevole e fraterno che insegni, fin da piccoli, a essere annunciatori della speranza cristiana. Nasce con questo intento il prezioso strumento pastorale per l’Avvento «Accendi la pace», disponibile sul sito della Pastorale giovanile diocesana e frutto di una bella sinergia, ormai consolidata da alcuni anni, con le Diocesi di Alba, Cuneo- Fossano, Mondovì e Saluzzo.

    «Siamo partiti dall’idea di creare una rete interdiocesana, cominciando dai momenti forti dell’anno liturgico, la Quaresima e l’Avvento, per i quali queste diocesi, ormai da tempo, preparavano diverso materiale per i più giovani», spiega don Carlo Vassalli, assistente spirituale della Pastorale giovanile. «Quest’anno ci è particolarmente piaciuta la proposta sulla pace, atteggiamento necessario per i tempi in cui viviamo e che incomincia dai gesti semplici e essenziali, come le parole stesse pronunciate alla sua elezione da papa Leone: “La pace sia con voi”».

    Il sussidio – prosegue don Vassalli – «offre spunti validi per tutte le realtà: dagli incontri di catechismo in parrocchia, a un momento di riflessione in famiglia, ai ritrovi in oratorio o per l’ora di religione nelle scuole, con uno sguardo sulla pace anche dal punto di vista più laico». Le schede proposte approfondiscono le Domenica d’Avvento «con linguaggi multipli: racconti, cortometraggi, giochi enigmistici sul tema del Natale».  

    Ma l’idea «è che sia l’intera comunità a accompagnare i ragazzi in questo cammino»; per questo il materiale proposto «include un sussidio per la Messa domenicale, la traccia per una Novena di Natale e uno schema per la preparazione alla confessione. Il mio auspicio? Sarebbe bello che questo sussidio diventasse una proposta più vissuta a livello diocesano. Siamo nel frattempo già al lavoro anche per la Quaresima. Animatori o catechisti che volessero darci una mano nell’allestimento  sono i benvenuti».  

    La Veglia per i giovani

    Il prossimo appuntamento per i giovani sarà il 13 dicembre alle 20 a Lugano, una Veglia di Avvento con mons. de Raemy, nel segno dello stesso slogan del sussidio: “Accendi la pace”, ossia sii tu luce per il tuo prossimo.

    News correlate

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Un Dio che nasce come noi: la Natività straordinaria di Lorenzo Lotto

    Piccola nelle dimensioni ma straordinaria nel significato, la Natività di Lorenzo Lotto mostra la nascita di Gesù come un gesto quotidiano: il bagno di un neonato. Un’immagine intensa che unisce mistero divino e concreta umanità. Buon Natale dalla redazione di catt.ch / Catholica.

    News più lette