Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 novembre 2025)
  • L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    «Accendere la pace» in sé stessi, con la famiglia e gli amici, nel quotidiano e con coraggio, il coraggio di una parola buona, di un gesto amichevole e fraterno che insegni, fin da piccoli, a essere annunciatori della speranza cristiana. Nasce con questo intento il prezioso strumento pastorale per l’Avvento «Accendi la pace», disponibile sul sito della Pastorale giovanile di Lugano (pastoralegiovanile.ch) e frutto di una bella sinergia, ormai consolidata da alcuni anni, con le Diocesi di Alba, Cuneo- Fossano, Mondovì e Saluzzo.

    «Siamo partiti dall’idea di creare una rete interdiocesana, cominciando dai momenti forti dell’anno liturgico, la Quaresima e l’Avvento, per i quali queste diocesi, ormai da tempo, preparavano diverso materiale per i più giovani», spiega don Carlo Vassalli, assistente spirituale della Pastorale giovanile di Lugano. «Quest’anno ci è particolarmente piaciuta la proposta sulla pace, atteggiamento necessario per i tempi in cui viviamo e che incomincia dai gesti semplici e essenziali, come le parole stesse pronunciate alla sua elezione da papa Leone: “La pace sia con voi”».

    Il sussidio – prosegue don Vassalli – «offre spunti validi per tutte le realtà: dagli incontri di catechismo in parrocchia, a un momento di riflessione in famiglia, ai ritrovi in oratorio o per l’ora di religione nelle scuole, con uno sguardo sulla pace anche dal punto di vista più laico». Le schede proposte approfondiscono le Domenica d’Avvento «con linguaggi multipli: racconti, cortometraggi, giochi enigmistici sul tema del Natale».  

    Ma l’idea «è che sia l’intera comunità a accompagnare i ragazzi in questo cammino»; per questo il materiale proposto «include un sussidio per la Messa domenicale, la traccia per una Novena di Natale e uno schema per la preparazione alla confessione. Il mio auspicio? Sarebbe bello che questo sussidio diventasse una proposta più vissuta a livello diocesano. Siamo nel frattempo già al lavoro anche per la Quaresima. Animatori o catechisti che volessero darci una mano nell’allestimento  sono i benvenuti».  

    La Veglia per i giovani

    Il prossimo appuntamento per i giovani sarà il 13 dicembre alle 20 a Lugano, una Veglia di Avvento con mons. de Raemy, nel segno dello stesso slogan del sussidio: “Accendi la pace”, ossia sii tu luce per il tuo prossimo. Info su catt.ch.

    (LQ)

    News correlate