Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 gennaio 2026)
Advertisement
  • Preghiera.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    di Katia Guerra

    Un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. È questa la proposta lanciata dal Seminario San Carlo con il «gruppo Andrea», iniziativa che prende il nome dall’apostolo chiamato da Gesù a seguirlo. «Andrea segue Gesù in modo spontaneo e immediato, animato dal desiderio di qualcosa di bello: è con questo spirito che abbiamo dato vita al gruppo», spiega don Emanuele Di Marco, rettore del Seminario. I primi incontri sono previsti il 6 e 7 febbraio. L’idea nasce all’interno della comunità del Seminario diocesano con l’obiettivo di offrire a giovani che hanno raggiunto la maggiore età momenti formativi che uniscano preghiera, riflessione, lettura e meditazione delle Scritture. Il percorso è pensato per chi si pone domande su ciò che ha nel cuore e che desidera mettersi in ascolto. Gli incontri si svolgono nel fine settimana, una scelta fatta per venire incontro agli impegni quotidiani dei partecipanti.

    L’invito è quello di annunciarsi al Seminario: in base alle adesioni, il programma sarà adattato. «Non abbiamo preparato un percorso preconfezionato: il cammino vocazionale e di discernimento dipenderà in larga misura da chi deciderà di partecipare ». Si prevede l’arrivo il venerdì pomeriggio e la conclusione con il pranzo del sabato. Durante il fine settimana, i partecipanti condivideranno alcuni momenti della vita del Seminario, dalle celebrazioni liturgiche alla preghiera, fino alla convivialità. Sono inoltre previsti incontri con i formatori e con alcuni sacerdoti. «Saranno occasioni per rileggere il proprio cammino alla luce della Parola di Dio», sottolinea don Emanuele. «L’obiettivo è favorire una dinamica di dialogo e ascolto». La proposta è orientata «ad aiutare i giovani a scoprire o rafforzare la propria vocazione, che può esprimersi nel sacerdozio, nella vita familiare, nella missione, nell’impegno laicale o in molte altre forme», conclude il rettore, che nel pensare al programma ha tratto ispirazione anche dalla sua esperienza personale. «Ricordo di aver partecipato ad un percorso di questo tipo e mi aveva molto aiutato », ci confida. Per far conoscere questa iniziativa è stata coinvolta anche la Pastorale giovanile diocesana.

    Gli interessati possono annunciarsi scrivendo a rettore.seminario@ catt.ch: seguirà un colloquio conoscitivo, pensato per comprendere aspettative e motivazioni dei partecipanti.

    I prossimi incontri sono previsti il 20 e 21 marzo, il 17 e 18 aprile, il 22 e 23 maggio al Seminario San Carlo a Lugano. È possibile partecipare a uno o a più fine settimana.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    "La vocazione? Fiorisce dall'ascolto e si concretizza in mezzo alla gente"

    Mi accolgono con tanto entusiasmo, nel bel mezzo di una festa di compleanno. Sono i 9 ragazzi che vivono oggi nel seminario diocesano San Carlo, tra cui Nathan, Stefano e Davide che il 1. giugno verranno ordinati diaconi, assieme a Giuseppe del Seminario Redemptoris Mater di Melano.

    Padre Costa: "I giovani? Cercano una Chiesa autentica, libera e fraterna"

    All’Auditorium del Campus universitario di Lugano il prossimo 27 febbraio alle 18.30, dialogheranno durante una tavola rotonda padre Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo dei vescovi, e mons. Alain De Raemy, vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo e delegato dei vescovi svizzeri allo scorso Sinodo. All’incontro pubblico interverranno anche il Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano René Roux, il presidente del Serra Club Lugano Gianfranco Baumann, il Vescovo della Diocesi di Lugano Valerio Lazzeri, il Municipale di Lugano Roberto Badaracco, moderati dal giornalista Carlo Silini.

    no_image

    Preghiera per le vocazioni. Gli appuntamenti mensili in Ticino

    Ogni mese si svolgono in tutto il Ticino dei momenti di preghiera per le vocazioni. A Lugano essi sono organizzati dai seminaristi del Seminario diocesano San Carlo, mentre a Locarno si tengono nel Monastero di S. Caterina, in compagnia di Suor Sandra Künzli.

    Sinodo giovani: Enzo Bianchi, “le nuove generazioni non sono perdute per la fede cristiana, ma esigenti nella loro ricerca”

    Il fondatore della Comunità di Bose segnala anche che “temono una certa retorica della Chiesa nei loro confronti: chiamarli in modo ossessivo ‘futuro della Chiesa’ o ‘sentinelle dell’avvenire’ non è sufficiente per integrarli.

    no_image

    Cosa può insegnare Sant'Agostino ai giovani di oggi?

    Avendo vissuto il dramma della ricerca di senso e della Verità, Sant’Agostino è particolarmente vicino ai giovani di oggi.

    News più lette