di Katia Guerra
Un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. È questa la proposta lanciata dal Seminario San Carlo con il «gruppo Andrea», iniziativa che prende il nome dall’apostolo chiamato da Gesù a seguirlo. «Andrea segue Gesù in modo spontaneo e immediato, animato dal desiderio di qualcosa di bello: è con questo spirito che abbiamo dato vita al gruppo», spiega don Emanuele Di Marco, rettore del Seminario. I primi incontri sono previsti il 6 e 7 febbraio. L’idea nasce all’interno della comunità del Seminario diocesano con l’obiettivo di offrire a giovani che hanno raggiunto la maggiore età momenti formativi che uniscano preghiera, riflessione, lettura e meditazione delle Scritture. Il percorso è pensato per chi si pone domande su ciò che ha nel cuore e che desidera mettersi in ascolto. Gli incontri si svolgono nel fine settimana, una scelta fatta per venire incontro agli impegni quotidiani dei partecipanti.
L’invito è quello di annunciarsi al Seminario: in base alle adesioni, il programma sarà adattato. «Non abbiamo preparato un percorso preconfezionato: il cammino vocazionale e di discernimento dipenderà in larga misura da chi deciderà di partecipare ». Si prevede l’arrivo il venerdì pomeriggio e la conclusione con il pranzo del sabato. Durante il fine settimana, i partecipanti condivideranno alcuni momenti della vita del Seminario, dalle celebrazioni liturgiche alla preghiera, fino alla convivialità. Sono inoltre previsti incontri con i formatori e con alcuni sacerdoti. «Saranno occasioni per rileggere il proprio cammino alla luce della Parola di Dio», sottolinea don Emanuele. «L’obiettivo è favorire una dinamica di dialogo e ascolto». La proposta è orientata «ad aiutare i giovani a scoprire o rafforzare la propria vocazione, che può esprimersi nel sacerdozio, nella vita familiare, nella missione, nell’impegno laicale o in molte altre forme», conclude il rettore, che nel pensare al programma ha tratto ispirazione anche dalla sua esperienza personale. «Ricordo di aver partecipato ad un percorso di questo tipo e mi aveva molto aiutato », ci confida. Per far conoscere questa iniziativa è stata coinvolta anche la Pastorale giovanile diocesana.
Gli interessati possono annunciarsi scrivendo a rettore.seminario@ catt.ch: seguirà un colloquio conoscitivo, pensato per comprendere aspettative e motivazioni dei partecipanti.
I prossimi incontri sono previsti il 20 e 21 marzo, il 17 e 18 aprile, il 22 e 23 maggio al Seminario San Carlo a Lugano. È possibile partecipare a uno o a più fine settimana.