Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Svizzera: un passo in più verso un'ambasciata in Vaticano

    La commissione di politica estera del Consiglio nazionale svizzero ha approvato, lo scorso 27 ottobre, l'apertura di un'ambasciata svizzera presso la Santa Sede, a Roma. Si tratta di un passo in più verso la concretizzazione di un progetto, che era stato annunciato dal Consiglio federale lo scorso 1. ottobre 2021.

    La commissione del Consiglio nazionale ha approvato il progetto, con 13 voti favorevoli, 3 contrari e 8 astenuti, comunica la Confederazione. La maggioranza del gruppo dei deputati valuta con interesse la possibilità della Svizzera di consolidare le relazioni diplomatiche con il Vaticano, in vista anche di promuovere e valorizzare il servizio reso dalla Guardia svizzera pontificia e di intensificare la collaborazione nell'ambito della promozione della pace. Attualmente, stante una decisione presa nel 2014, l'ambasciatore svizzero residente in Slovenia è ugualmente accreditato presso la Santa Sede; situazione che il Consiglio federale ha giudicato ora insufficiente, a soddisfare il consolidamento dei rapporti bilaterali con il Vaticano.

    L'opposizione dagli ambienti protestanti

    Il voto della commissione nazionale spinge per l'esecuzione del progetto. I parlamentari non sono tuttavia tutti d'accordo; saranno, infine, le due camere a doversi pronunciare sull'insieme del progetto. Il Consiglio federale è ugualmente in attesa del parere del Consiglio degli Stati. Ma dagli ambienti protestanti giungono già le prime critiche.

    Leggi anche: Lorenzo Planzi: «L’ambasciata svizzera in Vaticano, una decisione storica» (catt.ch)

    cath.ch/red

    News correlate

    Olimpiadi: incontro con Pirmin Zurbriggen, tra fede, famiglia, montagne e sport

    Una prima parte dell'intervista delle nostre redazioni all'ex atleta svizzero, campione olimpico, vincitore di quattro coppe del mondo generali di sci alpino e di tante medaglie ai campionati del mondo. La seconda parte del colloquio sabato 7 febbraio in onda a Strada Regina, su RSILa1.

    300 esperti a Berna con Caritas Svizzera per i suoi 125 anni. Pubblicato l'Almanacco sociale 2026

    Presente anche la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Nel suo intervento ha evidenziato come la prevenzione alla povertà richieda un impegno collettivo. Pubblicato anche l'Almanacco sociale 2026, che registra la situazione della povertà in Svizzera.

    Sanija Ameti condannata dal Tribunale distrettuale di Zurigo per violazione della libertà di credo

    Nel 2024, la donna, di origine bosniaca e musulmana agnostica, aveva sparato a un'immagine sacra raffigurante Gesù e Maria e pubblicato le foto della sua sessione di tiro su Instagram, suscitato un'ondata di indignazione.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Svizzera: il cardinale Pietro Parolin accolto ad Einsiedeln

    Questa mattina, nell'abazia di Einsiedeln, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha dato avvio al suo viaggio di due giorni in Svizzera, che lo porterà domani a Friborgo per festeggiare i 100 dalla ripresa dei rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede.

    "Sì" del Consiglio Federale all'ambasciata svizzera presso la Santa Sede

    La comunicazione del Consiglio federale è arrivata il 1. ottobre. La Confederazione è rappresentata presso la Santa Sede solo dal 1991, ma con ambasciatori residenti in altri Paesi e non in Vaticano. Ora, la novità.

    News più lette