Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • Tra memoria e fede: i pellegrini ticinesi nella terza giornata giubilare a Roma con il Vescovo Alain

    Terza giornata intensa per i circa 150 pellegrini ticinesi in cammino a Roma, accompagnati dal vescovo Alain de Raemy. Mercoledì 9 aprile, il gruppo ha vissuto momenti di forte spiritualità e commozione, visitando al mattino la comunità religiosa delle suore di Santa Maria di Leuca, e nel pomeriggio le catacombe di San Sebastiano, culminando con la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.

    Accompagnati da una dozzina di sacerdoti, i pellegrini hanno incontrato le suore che custodiscono la memoria del cardinale ticinese Gilberto Agustoni, figura eminente della Chiesa il cui ricordo è ancora vivo tra le religiose che lo hanno assistito fino alla sua morte e i molti fedeli ticinesi che lo hanno conosciuto.

    Il pomeriggio è stato segnato da un ulteriore momento di raccoglimento alle catacombe di San Sebastiano, seguite dalla Messa nella basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Durante l’omelia, il vescovo de Raemy ha voluto rendere omaggio alla testimonianza di Graziano Bassi, diacono ticinese recentemente scomparso, ricordandone la fede luminosa e il servizio generoso alla Chiesa locale.

    Questa tappa del pellegrinaggio giubilare si inserisce nel più ampio programma spirituale e culturale che i pellegrini stanno vivendo nella Città eterna. Iniziato lunedì con la partenza dal Ticino e il simbolico passaggio attraverso la Porta Santa della basilica di San Pietro, il cammino continua con incontri significativi e visite ai luoghi delle origini della fede cristiana.

    Un pellegrinaggio che si rivela, giorno dopo giorno, occasione di comunione ecclesiale e riscoperta delle radici della fede, in un intreccio tra memoria, testimonianza e speranza.

    Leggi anche: Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    La Madonna d'Ongero risplende in un nuovo volume. La curatrice: "Un luogo di fede e cultura per tutti"

    “Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona”, edito da Fontana su iniziativa del locale Consiglio parrocchiale per la fine degli ingenti restauri alla chiesa, ripropone, sotto la direzione di Enrica Giacobino, significato e importanza del Santuario per la devozione dell'intera Diocesi.

    Consacrati: vite donate per Cristo e la Chiesa. Domenica 1 febbraio la festa in Cattedrale a Lugano

    Saranno undici i consacrati e le consacrate del Ticino ad essere ricordati per lo speciale anniversario di consacrazione che per ognuno di loro ricorre nel 2026, il 1. febbraio alle 15 in Cattedrale in occasione della Giornata della vita consacrata aperta a tutti i consacrati e le consacrate.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il pellegrinaggio a Roma: giornate di grazia, nel cammino della vita

    Intervista al vescovo Alain e alcune impressioni, volti e storie tra i 150 ticinesi del pellegrinaggio diocesano per l’Anno Santo. Tra preghiera, condivisione e spiritualità, il passaggio della Porta Santa ha segnato per molti un'esperienza di rinnovamento interiore e fede profonda.

    La Diocesi di Lugano a Roma: "Giornate di grazia"

    150 pellegrini ticinesi dal 7 al 10 aprile con il vescovo mons. Alain de Raemy per il pellegrinaggio giubilare. Cronaca, foto, testimonianze e voci nei prossimi giorni sui nostri media di informazione religiosa.

    News più lette