Circa 150 pellegrini ticinesi, guidati dal vescovo Alain de Raemy e accompagnati da una dozzina di sacerdoti, hanno vissuto questa mattina, 8 aprile, l'emozionante passaggio attraverso la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma, nell'ambito del Giubileo. Tra loro, sei rappresentanti dei vicariati della diocesi di Lugano hanno preceduto simbolicamente il vescovo in questo gesto di profondo significato spirituale.
Il gruppo, partito lunedì mattina dal Ticino con bus verso Milano per poi proseguire in treno fino a Roma, sta vivendo un intenso pellegrinaggio giubilare. Oltre al passaggio della Porta Santa, il programma prevede visite significative alle basiliche maggiori e alle catacombe, per riscoprire le radici della fede cristiana.
Il pomeriggio di oggi sarà dedicato ad alcune tappe culturali nella città eterna, mentre altri importanti appuntamenti spirituali sono attesi nelle prossime giornate, precisamente mercoledì 9 e giovedì 10 aprile.
Questo pellegrinaggio rappresenta non solo un'occasione di preghiera e riflessione personale, ma anche un momento forte di comunione ecclesiale per tutta la comunità ticinese.